CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE/2 - Olympique Lione

25.08.2016 20:40 di Alessandro Vignati   vedi letture
CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE/2 - Olympique Lione
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La data di fondazione del club francese risulta tutt'ora al centro di dibattiti e controversie, in quanto i tifosi affermino che la vera nascita dell'Olympique Lyonnais sia del 1950, ma già nel 1899 era nato il Lione Olympique, genitore dell'attuale società. Dopo un percorso di pochissimi alti e tantissimi bassi (3 coppe di Francia nel 1964, 1967 e 1973), il Lione trovò il suo punto di svolta nel 1987 con l'acquisizione del club da parte dell'imprenditore Jean Michel Aulas. Dopo una serie di buone stagioni e diverse qualificazioni alle coppe europee, dal 2002 il Lione cominciò un vero e proprio dominio in patria, vincendo 7 titoli consecutivi fino al 2008. Nel club lionese militarono grandi giocatori come Juninho Pernambucano, Essien e Malouda. Anni magici per i francesi, che però non raggiunsero mai l'obiettivo della finale di Champions League, fermandosi solo in semifinale nella stagione 2009/10. Finito il ciclo in questione, il Lione ha cominciato una profonda fase di rinnovamento, rilanciando diversi giovani del rigoglioso settore giovanile, cedendo il passo ai vertici ai ricchissimi Psg e Monaco. Negli ultimi anni il club francese, grazie al lancio di diversi giovani come Lacazette, Umtiti e Fekir è riuscito a tornare in pianta stabile il Champions League.

La stella - A 25 anni compiuti, Alexandre Lacazette è divenuto ormai il simbolo e capitano del Lione. Di origini guadalupesi ma nato e cresciuto nell'Olympique, Lacazette è stato dai più definito come l'erede designato di Thierry Henry. Con 48 gol nelle ultime due stagioni di Ligue 1, il venticinquenne ha seguito il passo di mostri sacri come Zlatan Ibrahimovic e Edinson Cavani, guidando la parziale rinascita a certi livelli del Lione. La nuova stagione è partita con il botto, con 5 reti nelle prime due giornate di campionato. E il presidente Aulas ha già respinto offerte da 40 e passa milioni dall'Arsenal...

La formazione tipo (4-3-3) - Lopes; Rafael, Yanga-Mbiwa, N'Koulou, Rybus; Darder, Gonalons, Tolisso; Fekir, Lacazette, Cornet.