CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE/1 - Atletico Madrid

28.08.2014 20:00 di Alessandro Vignati   vedi letture
CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE/1 - Atletico Madrid
TuttoJuve.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Reduce dalla finale persa la scorsa annata di Champions League contro il Real Madrid, ma anche dal ritorno al titolo spagnolo dopo 18 anni, l'Atletico Madrid è ripartito alla grandissima, piegando proprio il Real nella finale di Supercoppa di Spagna. Nonostante la gloriosa storia in patria (10 titoli, 10 Coppe del Re e 2 Supercoppe), i Colchoneros solo negli ultimi anni hanno avuto una vera e propria esplosione oltre confine, salvo la Coppa Intercontinentale del 1974. Al primo successo in Europa League nel 2010, sono seguite un'altra Europa League (2012) e altrettante Supercoppe Europee (2010 e 2012). Nella massima competizione, oltre alla finela della scorsa annata, i biancorossi hanno ottenuto una finale anche nel 1974, persa in modo rocambolesco nella doppia finale contro il Bayern Monaco a Bruxelles.In questa stagione l'Atletico Madrid ha debuttato contro il Rayo Vallecano, pareggiando 0-0. Il tecnico è Diego Pablo Simeone, ex giocatore Colchoneros e vero simbolo al Vicente Calderon. Da segnalare la presenza dell'ex juventino Tiago Mendes, alla Juventus dal 2007 al 2010. Tanti cambiamenti in estate: sono passati al Chelsea il bomber Diego Costa, il portiere Courtois e il laterale mancino Filipe Luis, mentre l'esperto David Villa è partito alla volta dell'Australia con l'ex juventino Diego, invece, trasferitosi al Fenerbahce. Dentro il francese Griezmann dalla Real Sociedad, il croato Mandzukic dal Bayern Monaco, l'argentino Ansaldi dal Rubin Kazan e Siqueira e Oblak dal Benfica.

La stella - In una squadra che fa del collettivo la sua principale arma, il simbolo risulta indubbiamente la classe operaia di Arda Turan. Dopo esser giunto a Madrid dal Galatasaray nell'estate del 2011, il turco rappresenta per certi versi lo spirito della squadra di Simeone. Giocatore di fascia di grandissima sostanza e leadership, Arda Turan ha fatto della fascia destra Colchoneros la sua terra di conquista. Classe 1987, nel pieno della maturazione, l'ex Galatasaray punta a mantenersi su alti livelli, cercando di sconfiggere gli infortuni che nel finale della scorsa stagione l'hanno tolto dalla finale di Lisbona contro il Real.

Formazione tipo (4-2-3-1) - Oblak; Juanfran, Godin, Miranda, Ansaldi; R.Garcia, Gabi; A.Turan, Koke, Griezmann; Mandzukic.