Italia, Soncin: "Ho un gruppo di qualità, tutte sono utili. La pressione fa parte del gioco, ma io vedo serenità"

08.04.2024 20:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Italia, Soncin: "Ho un gruppo di qualità, tutte sono utili. La pressione fa parte del gioco, ma io vedo serenità"
TuttoJuve.com

“Le ragazze hanno dimostrato grande determinazione, volevamo partire forte e lo abbiamo fatto giocando da subito in maniera verticale”. Il ct azzurro Andrea Soncin parla così alla viglia della sfida contro la Finlandia in conferenza stampa sottolineando ancora una volta la forza dell’organico a disposizione: “Ho la fortuna di avere un gruppo che mi permette di fare tante scelte, un gruppo di ragazze di qualità. Le mie scelte sono fatte sempre per vincere le partite e in funzione della gara che abbiamo in mente di giocare, per questo c’è bisogno di tutte. - continua Soncin – Dragoni? Non è detto che non abbia spazio contro la Finlandia, le ragazze sanno che è importante contribuire anche se si giocano pochi minuti così come è importante tenere alto il ritmo in allenamento”.

Spazio poi alla Finlandia: “Affronteremo una squadra con caratteristiche diverse rispetto ai Paesi Bassi, ma servirà anche domani grande collaborazione per avere parità numerica in pressione e sfruttare le qualità che abbiamo in fase di palleggio. La costruzione dal basso viene determinata dalla pressione delle avversarie, con i Paesi Bassi abbiamo alternato la zona di costruzione in base a questo”.

Spazio poi alla possibile pressione per essere favorite dai pronostici: “Fa parte del gioco, dello sport e del nostro lavoro. Per crescere in mentalità dobbiamo affrontare tutte le gare con il giusto approccio, fa parte del cammino di crescita. In gruppo però respiro serenità più che pressione”.