Undici metri - Tre buoni motivi per battere il Sassuolo. Allegri e il brindisi amaro degli anti-juventini

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia
18.10.2014 01:15 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Tre buoni motivi per battere il Sassuolo. Allegri e il brindisi amaro degli anti-juventini
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cari amici ritorna il campionato e comincia un mese davvero decisivo per la Juve sia per il campionato sia per la Champions. La trasferta col Sassuolo è una gara insidiosissima, gli uomini di Di Francesco hanno una classifica bugiarda, sono temibili soprattutto in casa e hanno in Zaza e soprattutto Berardi (che Allegri ricorda come un incubo..) due elementi pericolosissimi. La gara col Sassuolo è fondamentale per 3 motivi:

- Occorre gestire bene la pressione, tutti si aspettano (e molti si augurano..) il primo passo falso della Juve, occorre essere forti e concentrati e cercare di allungare la striscia di vittorie consecutive.

- Bisogna ottenere un risultato positivo dopo la “battaglia” calcistica e verbale di Juve – Roma, perdere punti significherebbe vanificare la vittoria contro i giallorossi e sarebbe un peccato.

- E’ una gara importantissima per Allegri, il mister proprio col Sassuolo si è affacciato al calcio che conta ma il Sassuolo gli ricorda anche una data 12 Gennaio 2014, quando dopo la rocambolesca sconfitta (4-3) del suo Milan fu allontanato dalla panchina rossonera. Dal Sassuolo al…Sassuolo ne è passata di acqua sotto i ponti, Allegri si è accomodato sulla panchina della squadra con più tifosi in Italia e ha la possibilità di prendersi una piccola vendetta sportiva e di entrare nella storia “bianconera”. Vincere significherebbe fare 7 su 7, roba da strabuzzarsi gli occhi.

Allegri sta smentendo gli scettici e quegli anti-juventini che hanno brindato quando i bianconeri lo hanno scelto come tecnico. Max continua il suo percorso senza batter ciglio con un carattere, con un piglio che pochi gli riconoscevano. Due sono le sue qualità: grande intelligenza tattica e buon senso. Contro il Sassuolo sarà dura , Di Francesco potrebbe schierare il tridente con Zaza, Berardi e Sansone, tre attaccanti veloci che potrebbero mettere in tilt la retroguardia bianconera.

Allegri schiererà il solito 3-5-2 , in difesa le scelte sono obbligate (Sono fuori gli infortunati Marrone, Caceres e Barzagli) giocheranno Ogbonna, Bonucci e Chiellini, mentre sulle fasce toccherà a Lichtsteiner e Evra, a centrocampo starà fuori Vidal (tornato in ritardo dal Cile ma stavolta non per colpa sua..) forse Pereyra darà un turno di riposo a Marchisio o Pogba. In attacco dovrebbero giocare i titolarissimi Llorente e Tevez. Morata è squalificato, scalpitano Giovinco e Coman. Llorente è alla ricerca disperata del suo primo goal in campionato, la sua possente struttura fisica necessita di un po’ più di tempo per andare a pieno regime e gli servirebbe come il pane il goal per sbloccarsi come capitò lo scorso anno quando dopo il gol al Verona non si è più fermato.

Vincere aiuta a vincere anche perché darebbe slancio per affrontare la Champions, Allegri questo lo sa benissimo per questo schiererà la migliore formazione possibile. Dopo il Sassuolo si penserà alla trasferta greca di Champions, se la partita col Sassuolo è importante la gara contro l’Olympiakos è fondamentale, bisogna portare a casa punti e poi vincere a Torino. Passare il girone di Champions è troppo importante per la Juve anche in ottica mercato di gennaio perché se i bianconeri dovessero qualificarsi alla fase successiva della Champions arriverà un regalo non da poco dal mercato statene certi (Mata?)…. Adesso però bisogna essere tutti compatti, tutti uniti. Fino alla fine, fino al prossimo successo….