Undici metri - Tifosi preoccupati, ma Allegri riparte dalle certezze. Pjanic sprecato. Folle criticare Higuain, tra un po' saranno guai. Colpo a centrocampo rimandato?

20.08.2016 00:40 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Tifosi preoccupati, ma Allegri riparte dalle certezze. Pjanic sprecato. Folle criticare Higuain, tra un po' saranno guai. Colpo a centrocampo rimandato?

Ci siamo amici, stasera la Juve ricomincia il suo campionato con l’obiettivo nemmeno tanto nascosto di vincere il sesto titolo di fila, che sarebbe roba da leggenda del calcio. Arriva allo “Stadium” una Fiorentina che non ha stravolto la sua rosa e giocherà più o meno con gli stessi effettivi dello scorso campionato.

 Questo significa che sarà una partita difficile. Da una parte una squadra rodata che già si conosce (i viola), di fronte  i bianconeri che pur avendo sulla carta una rosa fortissima sono ancora in chiaro ritardo di condizione.  Salvo qualcuno (Dybala, Alex Sandro, Mandzukic), la squadra non appare brillante. A questo si aggiunga la consolidata abitudine delle squadre di Allegri di partire lentamente e carburare nel corso della stagione. I tifosi sono chiaramente un po’ preoccupati.

Per questo il saggio Max si affiderà al collaudato 3-5-2, con in campo chi gli da oggi le maggiori certezze. In attacco giocheranno Dybala e Mandzukic con il Pipita pronto a subentrare per mettere altri minuti nelle gambe.

La preoccupazione dei tifosi paradossalmente riguarda anche il mercato. Erano anni che in entrata non arrivavano tanti giocatori di qualità più un fuoriclasse (Higuain). La Juve però ha ceduto Pogba e sta sfoltendo la rosa (Pereyra, forse Hernanes e Zaza), soprattutto a centrocampo la coperta è cortissima, visto l’infortunio di Marchisio e la fragilità di Khedira..

Mancano 10 giorni alla fine del mercato e la sensazione è la Juve sia ancora incompleta. Manca il grande centrocampista, manca colui che possa giocare e prendere in mano il reparto.

Faccio poi una piccola considerazione personale, siamo sicuri che non sia uno spreco far giocare Pjanic davanti alla difesa? Uno come lui per me, deve giocare vicino alla porta avversaria, non dimentichiamoci che è bravissimo negli inserimenti e nel tiro da fuori,  non deve giocare troppo lontano dalla porta.

Alla Juve manca un centrocampista frangiflutti da piazzare a protezione della difesa. Manca un Emerson, un Vieira tanto per intenderci. Se i bianconeri vogliono fare la voce grossa in Champions non possono non tenerne conto. Sia chiaro, se il mercato non offre grandi nomi o calciatori funzionali al progetto meglio rimandare le cose a gennaio anche perché comprare con l’acqua alla gola l’ ”Hernanes” di turno non serve a niente.

Dovrebbe tornare Cuadrado e sarebbe un colpaccio. Il colombiano darebbe la possibilità di apportare delle varianti tattiche interessanti ed ha il vantaggio di conoscere già l’ambiente e di aver fatto già una stagione alla grande. Vedremo. Poi caccia al centrocampista. Chi sarà? Matuidi è l’obiettivo numero uno.

Altra considerazione la faccio su Higuain. Sono piovute critiche a gogò sul Pipita. Lasciatelo lavorare, tornerà in forma presto, mettere in discussione un campione come Higuain è da folli. Il discorso del peso, così enfatizzato, tra sfottò sui social e dalla stampa anche estera, è servito solo a riempire la bocca degli antijuventini che non sanno a che Santo votarsi, perché la paura “sportiva” è grande. Appena il Pipita tornerà in forma saranno guai (per le difese avversarie), statene certi.

Stasera ricomincia la corsa bianconera, che sia una stagione da ricordare. Buon Campionato a tutti, fino alla fine….