Undici metri - Tabella Juve: filotto per arrivare a Roma con lo Scudetto in tasca. Futuro Conte: le ultime. Il mercato bianconero apre i battenti

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia
06.04.2014 00:30 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Tabella Juve: filotto per arrivare a Roma con lo Scudetto in tasca. Futuro Conte: le ultime. Il mercato bianconero apre i battenti
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Temevo la partita di Napoli, la Juve veniva da un periodo di gare ravvicinate e si vedeva che aveva il fiatone. Temevo la sconfitta che puntualmente è arrivata. Oserei dire che la sconfitta del San Paolo sia quasi stata “fisiologica” dopo una serie infinita di vittorie arrivate anche quasi per forza d’inerzia. I bianconeri si sono presentati a Napoli un po’ dimessi, senza Barzagli e Tevez e hanno sbagliato l’approccio alla gara. Il primo tempo del Napoli è stato bellissimo per intensità, ritmo e cattiveria. Nel secondo tempo i bianconeri si sono un po’ ripresi ma niente che potesse far sperare in una reale rimonta. A Napoli la Juve è stata battuta in modo anche più netto rispetto a quello che è stato il risultato finale. Perdere dopo un filotto pazzesco ci sta, eppure é bastata la sconfitta con gli uomini di Benitez ( si badi bene, una sola sconfitta!) per dare nuovamente fiato alle “Cassandre”, c’è già chi parla di crisi, di una squadra alla frutta, c’è chi paventa scenari apocalittici, a Roma c’è chi spera e anzi è convinto di rimontare,  c’è chi rispolvera Perugia e quello sciagurato scudetto lasciato nella piscina del Renato Curi. Certo bisogna stare attenti ma occorre anche ragionare e tenere i nervi saldi. Mancano solo 7 gare alla fine del torneo e la Juve ha 8 punti di vantaggio sulla Roma (dopo Roma- Parma, giocata quasi in un clima da amichevole come ha dichiarato in un’intervista alla radio anche l’ex romanista Pruzzo…). I bianconeri dovrebbero perdere  8 punti su 21 disponibili e la Roma dovrebbe vincerle tutte. Insomma non è una situazione disperata, tutt’altro. Mi sembra impossibile che la Juve sciupi un bottino simile ma mai dire mai. Occorre adesso tenere alta la tensione e vincerne almeno  3 di fila cominciando dalla gara di Lunedì col Livorno. La Juve deve vincere senza se e senza ma, si deve cercare di arrivare a Roma con lo scudetto in tasca altrimenti davvero potrebbe accadere di tutto. Conte (che a Perugia c’era) non lascerà nulla al caso e statene certi la squadra riprenderà a correre. Siamo vicini al traguardo e sarebbe una follia farsi riacciuffare e superare dopo una stagione dominata. Lo scudetto deve essere il primo reale obiettivo, L’Europa League  potrebbe essere la ciliegina sulla torta ma la Juve deve pensare al tris in Italia. La risposta di Lione è stata importante, vincere in Francia giocando un secondo tempo in crescendo è un buon segno e ci dice che la condizione fisica non è il reale problema della Juve. L’unica difficoltà a questo punto della stagione è centellinare, amministrare  e ottimizzare le energie. Conte e i suoi sono pronti al rush finale,  dopo si potrà pensare al mercato dove accadranno parecchie cose,  cerchiamo di capire quali:

-Il punto cruciale è il rinnovo di Conte che dovrebbe arrivare a cavallo tra aprile e maggio , il mister salentino rinnoverà ma chiederà garanzie precise, le ”frecciatine” di risposta alle dichiarazioni di Benitez  nel post Napoli-Juve altro non erano che “messaggi” più o meno velati alla società. Tradotto in soldoni: compriamo !

-Serve un difensore centrale di spessore e prospettiva, Barzagli non è eterno e già quest’anno ha accusato qualche problemino fisico, Ogbonna è ancora troppo timido. Qui la Juve interverrà di sicuro.

-I bianconeri si muoveranno sugli esterni. Serve un rinforzo a sinistra o comunque un giocatore che possa gestire con Asamoah la corsia mancina. Resto del parere che Evra sia una grande occasione a parametro zero da cogliere al volo. Isla non ha convinto e forse si prenderà un vice Lichtsteiner.

-Cerci piace molto, Nani è da tenere d’occhio anche se è forte la concorrenza dell’Inter, c’è la possibilità del colpo Menez a parametro zero (ma è forte la concorrenza dell’Atletico Madrid).

-Il centrocampo dovrebbe essere confermato in blocco e anche Pogba (a meno di offerte monstre) dovrebbe rimanere almeno un’altra stagione. Qui però non mettiamoci la mano sul fuoco perché il PSG e il Real faranno carte false per averlo. E’ chiaro che se dovesse partire Pogba servirebbe un altro buon rinforzo in mediana.

-Qualcosa verrà fatta in attacco visto che partiranno di sicuro Vucinic, Quagliarella, forse Giovinco e non si riscatterà Osvaldo alle condizioni del Southampton ( 18 milioni sono oggettivamente troppi). In settimana si è parlato di uno scambio Pogba – Cavani + soldi col PSG. Onestamente mi sembra fantamercato ma se davvero ci fosse la possibilità di prendere Cavani io non ci penserei 2 volte. Da sempre l’uruguaiano piace a Conte, la difficoltà sarebbe l’ingaggio mostruoso che Cavani percepisce in Francia, per questo la vedo molto difficile ma provate ad immaginare un attacco Cavani - Tevez…Mamma mia ! 

Di mercato parleremo e tanto fin dalla settimana prossima quando molti scenari saranno più delineati, per adesso concentriamoci sul rush finale. La Juve c’è ……e c’è da scommetterci ci sarà…Fino alla fine. Buon campionato a tutti !