Undici metri - Piccola bugia di Marotta. Altro che mercato chiuso...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia
04.07.2015 01:45 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Piccola bugia di Marotta. Altro che mercato chiuso...

Cari amici la Juve continua a fari spenti  il suo mercato e le trattative vivono una fase di stallo. L’altro giorno Marotta ha dichiarato che il grosso del mercato della Juve è fatto e che non accadrà niente di eclatante. In pratica ha anche detto che la Juve reputa incedibili sia Vidal che Pogba.  Sono convinto che Marotta stesse bluffando (per quello che riguarda la prima parte della sua intervista), almeno lo sperano i tanti tifosi della Juve. Se davvero il mercato della Juve è chiuso ci sarebbe da preoccuparsi e non poco. Le altre (milanesi su tutte) si stanno rinforzando tantissimo e stanno facendo un mercato sontuoso, la Juve ha operato molto ed ha effettuato una chiara opera di ringiovanimento della rosa, ma dopo Tevez anche Pirlo ha salutato la compagnia.

Senza questi 2 fuoriclasse le Juve perde tanto, in termini di forza e carisma. Pirlo ti poteva risolvere le partite con un lancio o una punizione e Tezez è uomo da 50 goal in 2 stagioni, uno con la famosa “garra”, un campione che ti ritrovavi in ogni zona del campo pronto a portarsi la squadra sulle spalle e a segnare a raffica.

Sono arrivati giocatori forti e collaudati come Khedira e Mandzukic,  potenziali campioni come Dybala, Zaza e Rugani. Storari è andato al Cagliari, Neto è il nuovo numero 12 bianconero alle spalle di Buffon.  Llorente andrà via, Coman pure (prestito), Pepe va verso Udine, Ogbonna sembra diretto in premier (con West Ham e Southampton in prima fila). La Juve conta di raggranellare un bel gruzzolo (almeno 25  milioni di euro più il risparmio sugli stipendi).  Nonostante tutto questo movimento e fermento, resta viva la sensazione che alla Juve serva qualcosa o meglio, serva qualcuno.

Continuo a pensare che alla Juve manchi fantasia, manca l’uomo che agisce tra le linee, quello capace di creare la superiorità numerica, capace di saltare l’uomo, ossia il famoso trequartista che Allegri reclama dal mercato di Gennaio. Ad essere pignoli alla Juve servirebbe anche un terzino destro o un difensore centrale. Insomma al momento secondo me mancano almeno altri 2 tasselli alla Juve.

Non si può dire quindi che il mercato sia chiuso. C’è Salah che non resterà a Firenze ma rimarrà in Italia ( attenzione…), c’è l’occasione Jovetic possibile (prestito oneroso e diritto di riscatto ma l’Inter è in vantaggio), si è sondato Cuadrado, si sognano Oscar o Isco ma per gli ultimi due occorre spendere parecchio (almeno 35 milioni) e se la Juve non cede uno dei 2 big di centrocampo (Vidal più di Pogba che resterà almeno un altro anno) non avrà i soldi necessari per chiudere un trequartista forte. Un bel rompicapo. L’ho scritto da subito e vedo che tanti la pensano come me, Dybala è stato un acquisto passato quasi in sordina e invece stiamo parlando di un crack. La Juve non investe 40 milioni su un giocatore se non crede ciecamente in lui. La “Joya” ha le stimmate del fuoriclasse,  alla Juve esploderà e formerà con Morata un tandem giovane e letale per le difese avversarie, ricordatevi le mie parole e rileggetele tra un anno. Certo oggi Dybala non vale Tevez ma in prospettiva diventerà molto più forte dell’Apache (e ha quasi 10 anni in meno…). Siamo ad Inizio Luglio ed è impensabile che con 2 mesi di calciomercato davanti, mentre le altre spendono, spandono e si rinforzano, la Juve sia ferma al palo. Non ci posso credere, sono convinto che Marotta scottato per anni dalle sue stesse dichiarazioni (ricordate negli anni Aguero, Van Persie, Dzeko… etc etc, tutti svaniti ad un passo dal si), abbia imparato la lezione dal mago del mercato Moggi che negava tutto, diceva abilmente bugie a tutti, dichiarava chiuso il mercato e poi dopo pochi giorni ti comprava i Viera, gli Emerson, i Cannavaro, gli Ibra e compagnia bella.

Mi aspetto altri 2 colpi dalla Juve, ciò non significa che ci saranno domani o nei prossimi giorni, c’è tempo …ma se la Juve ha rinunciato a cuor leggero ad uno come Berardi per quest’anno, significa che un colpo grosso arriverà. Da questo punto di vista ho le mie certezze e se davvero poi si riuscisse a tenere sia Vidal che Pogba a centrocampo inserendo un grande trequartista, ecco che la squadra sarebbe nettamente  più forte di quella dello scorso anno. Marotta ha dichiarato che sul mercato il grosso è fatto ed è quasi chiuso. E’ una piccola bugia ma va bene così …. Fino alla fine.