Undici metri - Napoli leggermente favorito, la Juve smentisca i pronostici. Infortunio Rizzoli, ora saranno tutti contenti. Mercato, fuga di notizie sospetta

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS
13.02.2016 01:15 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri  - Napoli leggermente favorito, la Juve smentisca i pronostici. Infortunio Rizzoli, ora saranno tutti contenti. Mercato, fuga di notizie sospetta

Cari amici siamo arrivati ad uno dei momenti veramente decisivi del Campionato, c’è Juve-Napoli, la partita dell’anno, la partita più importante della stagione(almeno sin qui).  I bianconeri ci arrivano incerottati e con tanti problemi di formazione (dopo l’ennesimo infortunio, quello di Chiellini..). il Napoli sta benone e chiaramente oggi, per via degli infortuni dei bianconeri, per la stanchezza degli uomini di Allegri, che si fa sentire dopo una rincorsa lunghissima, forse è leggermente favorito rispetto alla Juve.  

 Sarà una grande gara che non deciderà lo scudetto ma lo orienterà pesantemente solo  nel caso in cui dovessero vincere i partenopei. Con la vittoria del Napoli, con un + 5 in classifica e i due scontri diretti a favore,  la strada verso il tricolore per gli uomini di Sarri sarebbe spianata. Se dovesse vincere la Juve ci sarebbe il sorpasso in classifica, ma un + 1 con 13 partite davanti e dopo una lunga scia di vittorie, sarebbe poca cosa per potersi sentire al sicuro. Diciamo che chi vincerà stasera avrà un notevole vantaggio psicologico.

Di certo per la Juve sarà una finale, per il Napoli no. Consideriamo poi che gli uomini di Sarri (anche se il mister  non lo ammetterà mai) potrebbero anche accontentarsi di un punto, che a Torino è comunque una  gran cosa e gli consentirebbe di restare in testa e togliersi il peso dello scontro diretto.

Mi aspetto una gara combattuta e molto tattica, la Juve se vorrà prevalere,  mai come stavolta, dovrà dare il 110% perché il Napoli indubbiamente arriva meglio alla gara.  

Voglio fare alcune riflessioni, in questi giorni purtroppo ho dovuto sentire di tutto, e devo dirvi che ho  faticato a gestire la “nausea”,  (opinionisti, ex calciatori, giornalisti e tromboni vari), tutti hanno avuto qualcosa da dire su Juve –Napoli, e  fin quando parliamo di calcio, di tattica, di previsioni, di  cifra tecnica va bene ma quando si comincia a parlare di “altro”, di “poteri” e condizionamenti allora no, perché si rischia (se non lo si è già fatto) di “rovinare” una partita già di per se “sportivamente” delicata.  Ho letto e sentito anche delle stupidaggini incredibili. L’”infortunio” di Rizzoli ha risolto quello che poteva essere un problema dopo certe dichiarazioni fatte in settimana. Ora tutti saranno contenti.  

Una cosa è certa, se la Juve ha potere di certo non ce l’ha sul fronte della  “stampa” perché ho notato chiaramente  nei giorni scorsi, sulla stragrande maggioranza dei quotidiani sportivi una “fuga di notizie” sospetta e degli scoop di mercato incredibili: Pogba  andrà via, Dybala richiesto dal Bayern di Ancelotti (pensa te…. a Febbraio!) e poi nel mirino del Barcellona su indicazione nientepopodimeno che di Leo Messi, Allegri al Chelsea con contratto faraonico, Morata di sicuro torna al Real che poi lo impacchetterà e lo rivenderà in Premier, addirittura il Bayern su Khedira e altre cose simili.  

Come no! ..L’anno prossimo i bianconeri giocheranno con Dragon ball e Zorro ma finiamola, anzi finitela per favore! Come mai, tutti i super e ricchi club europei fanno la fila per Morata, Pogba o Dybala  e tutte queste “voci” escono fuori prima di uno scontro così delicato e importante? Mah…

Poi guarda caso, puntualmente nella settimana che precede lo scontro diretto, arrivano interviste a personaggi che non aspettano altro che sparare sui bianconeri  rivangando chissà quali torti e danni ritornando alle guerre Puniche e aleggiando chissà quali poteri occulti.

Signori per favore parliamo di calcio e soprattutto godiamoci Juve – Napoli. Allegri dovrà gestire l’emergenza e cercherà con quello che può, di arginare il Napoli e far male agli azzurri, Sarri ha il problema opposto, ha abbondanza e  deve gestire l’entusiasmo di una città intera che mai come stavolta sente di poter “far fuori” la Signora e poi di poterlo fare a Torino. Sarebbe una goduria doppia.

Per me il Napoli oggi è leggermente favorito, starà alla Juve smentire i pronostici, ma attenzione al pareggio … Forse considerati gli infortuni, la stanchezza e la situazione generale,  per come stanno le cose oggi nemmeno ad Allegri un pari dispiacerebbe così tanto. Vedremo … La rimonta continua. Fino alla fine.