Undici metri - Juve finalmente bella anche in Europa e il merito è di Allegri. Da lunedì potrebbero riaprire le case al mare, ma occhio al precedente di Doha...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia
28.02.2015 01:20 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Juve finalmente bella anche in Europa e il merito è di Allegri. Da lunedì potrebbero riaprire le case al mare, ma occhio al precedente di Doha...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cari amici questa è stata la settimana della Juve. E’ ritornata ad essere bella anche in Europa. La vittoria nell’andata degli ottavi di Champions contro il Borussia Dortmund rappresenta una buona e sana iniezione di autostima, di fiducia e buonumore. Allegri l’ha preparata bene, squadra compatta, linee strette e ripartenze appena il Borussia prestava il fianco. In effetti tutto è andato a meraviglia, squadra veloce, il gol di Tevez, poi accade l’imponderabile, Chiellini  scivola regalando una prateria a Marco Reus che solo davanti a Buffon lo ha trafitto. I 20 minuti successivi al gol dei tedeschi sono stati terribili per la Juve che ha accusato il colpo, ma  a rimettere tutto a posto ci ha pensato Morata. Lo spagnolo ormai sta diventando una realtà e la sua intesa con Tevez è uno spettacolo  gli occhi. L’unico cruccio della Juve è quello di aver giocato un grande secondo tempo senza concedere nulla ma senza neppure riuscire a segnare almeno un altro gol, sarebbe stato importantissimo farlo.

Il 2 a 1 è un risultato insidioso e difficile ma comunque la Juve ha 2 risultati su tre a disposizione e in Germania se gioca come  a Torino credo che abbia tutte le carte in regola per battere i giallo-neri di Klopp anche in trasferta. Comunque erano anni che in Europa non si vedeva una Juve così “cattiva”, vogliosa, con questo carattere. Merito di Allegri che ha dato a questa squadra serenità, consapevolezza nei propri mezzi e la sta facendo abituare a certi palcoscenici. Prima la Juve giocava sempre sull’agonismo e sul filo dei nervi ma spesso in Europa andava in confusione, adesso c’è maggiore tranquillità e in campo si vede.

La prossima sfida (e che sfida) che attende la Juve  è il big match Roma - Juve di Lunedì sera. La Roma vincendo in Olanda contro il Feyenoord è andata avanti in Europa League e arriva alla partita con la Juve con il morale scuramente risollevato. Sarà una battaglia sportiva. L’Olimpico sarà una bolgia. Gli uomini di Allegri avranno la tranquillità dei forti. Infatti se la Juve pareggia o vince mette in campionato in ghiaccio. Presentarsi  all’Olimpico con un bel + 9 prima ancora di giocare la gara era una cosa che nemmeno i più ottimisti tra i tifosi avrebbero immaginato, i bianconeri hanno davvero il match point. Se la Juve dovesse vincere davvero si potrebbero andare già ad aprire le case al mare. Chi rischia di più è la Roma che deve guardarsi le spalle e rischia di essere risucchiata e sorpassata in primis dal lanciatissimo Napoli che è la vera seconda forza del torneo  (e io l’ho sempre detto fin dall’inizio del campionato).

Sarà una gara giocata sul filo dei nervi, mi auguro che ci sia serenità e soprattutto che non ci siano polemiche arbitrali a rovinare il tutto. Roma - Juve deve essere soprattutto un grande spettacolo di sport. 

Allegri e Garcia schiereranno la migliore formazione possibile.  Dopo il falso allarme i bianconeri recuperano Pogba, e schiereranno  Pereyra dietro le punte. Occhio soprattutto a Gervinho e alle palle alte e a possibili inserimenti dei centrocampisti e poi cosa più importante i bianconeri non devono cadere nelle provocazioni. 

La cosa che Allegri deve fare e in fretta è recuperare Vidal che è davvero lontanissimo dai suoi standard e far tornare a rendere Pogba come nel mese di gennaio. Roma è il crocevia fondamentale della stagione,  trovo parecchie analogie con la gara che la Juve ha perso contro il Napoli a Doha, ricordate la finale di Supercoppa? Tutti davano favorita la Juve che in effetti si trovava di fronte un Napoli che era in un momento pessimo. Vincendo la Supercoppa gli uomini di Benitez hanno ripreso a correre, in un certo senso è stata la  Juve a dare la scossa agli azzurri.  Adesso siamo in una situazione simile, la Roma non vive un periodo felice e vincendo troverebbe le energie per tornare a correre, sta alla Juve cercare di mettere la parola fine al Campionato ma non sarà affatto facile. Fino alla fine…..fino al prossimo successo.