Undici metri - Giorni di passione. Domani niente scherzi. Tanto lavoro per Marotta e Paratici, si punta a inserire altri campioni. Futuro Allegri, la domanda sorge spontanea

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
13.05.2017 01:20 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Giorni di passione. Domani niente scherzi. Tanto lavoro per Marotta e Paratici, si punta a inserire altri campioni. Futuro Allegri, la domanda sorge spontanea

Siamo a 3 settimane dalla fine della stagione, la Juve è arrivata ad un passo da tutti gli obiettivi stagionali ma ancora deve centrarli, Domenica le manca un solo punto per vincere lo scudetto, mercoledì prossimo ha una finale (tostissima) di Coppa Italia contro la Lazio e il 3 Giugno a Cardiff si consumerà l’ultimo atto della Champions contro il Real Madrid.

Mai come quest’anno la Juve sente di potersela giocare e di poter vincere la Champions. E’ chiaro però che il Real (detentore), pieno zeppo di talenti resta (anche se di poco) favorito. Della finale di Champions parleremo dalla settimana prossima e saranno giorni di “passione” per il mondo bianconero.  Adesso non bisogna distrarsi perché a Roma ci si gioca lo scudetto.

La gara sarà di quelle ad alta tensione. Da una parte c’è la Roma che davanti al proprio pubblico e con un Totti al passo di addio (così come Spalletti), intende mantenere il secondo posto e chissà sognare un miracolo sportivo, dall’altra una squadra che negli ultimi due turni (colpa della Champions) ha rallentato la sua corsa. I pareggi di Bergamo e del derby sono stati quasi indolori ma adesso non bisogna fare scherzi. Il rischio di una squadra un po’ distratta c’è, ma lo ripeto non bisogna giocare col fuoco, occorre chiudere  il discorso campionato per non arrivare a dover fare per forza i 3 punti con il Crotone la settimana prossima. I calabresi sono in piena lotta per non retrocedere e venderanno cara la pelle. Anche in passato ci sono state sorprese quindi occorre tenere la tensione altissima. Allegri che è un mister pragmatico e attento ai numeri sa bene che domani ci sarà un fondamentale match –ball. Vedremo cosa accadrà.

La Roma dovrebbe recuperare almeno Nainggolan e Perotti (uno dei due giocherà di sicuro).  Dzeko si accomoderà in tribuna, ci sarà El Shaarawy, Allegri farà invece dei cambi in difesa, dovrebbero giocare Asamoah, Lichsteiner  e Benatia (appena riscattato da Bayern Monaco), a centrocampo dovrebbe esserci “El General” Rincon accanto a Pjanic, in attacco tutto come sempre con Mandzukic, Cuadrado e Dybala dietro ad Higuain. Bianconeri e giallorossi giocheranno a specchio o quasi. Speriamo sia una bella partita senza polemiche e senza episodi dubbi .

Anche se la Juve è in ballo per tutte le competizioni (ma per favore non parlatemi più di Triplete), va detto che si guarda già alla prossima stagione. Marotta e Paratici avranno molto da lavorare perché un piccolo mini-ricambio ci vorrà e si potrà cercare di inserire altri campioni. Il budget per il mercato è importante. Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere e quali sono i giocatori che interessano alla Juve.

Capitolo portiere, Buffon si avvia alla sua ultima stagione (ma sarà vero?) dietro di lui entrerà un secondo capace tra un anno di raccoglierne l’eredità, il principale indiziato a diventare bianconero è Meret, giovane e bravo portiere della Spal ma di proprietà dell’Udinese.  Donnarumma è il sogno destinato almeno per il momento a rimanere tale. Neto è in partenza (piace molto al Napoli). In difesa Benatia è stato appena riscattato dal Bayern Monaco, Barzagli sta valutando se smettere o continuare, con Caldara che diventerà juventino dal 2018 forse potrebbe essere acquistato un altro centrale ma non è detto, sull’out di destra piace De Sciglio (anche se io prenderei senza esitazioni l’atalantino Conti davvero un gran giocatore), a sinistra potrebbe rimanere tutto com’è. L’innesto pesante avverrà a centrocampo. Tolisso piace e piaceva ma sembra uscito un po’ dai radar bianconeri, Verratti  è incedibile. Chi prendere allora? Qualcuno ipotizza un ritorno su Andrè Gomes ma onestamente quello visto al Barcellona non mi è sembrato un calciatore tanto forte da spostare gli equilibri, dietro Higuain si cerca qualche innesto, si parla di Douglas Costa, Berardeschi ma da quanto ne so la Juve si sarebbe mossa decisa e perentoria su Keita della Lazio. Sarebbe un ottimo colpo anche di prospettiva. Servirebbe anche un vice Higuain, non sarà Schick della Samp almeno per il momento, potrebbe  magari anche essere acquistato e lasciato una stagione a Genova (un’operazione alla Caldara per intenderci). Tutti parlano di mercato giocatori, ma se riflettiamo c’è un dettaglio non da poco da considerare. Ad oggi Allegri non ha ancora rinnovato. Mi pongo la solita domanda:  se la Juve dovesse trionfare, davvero siamo così sicuri che Allegri resterà? Solo 3 settimane e scopriremo tutto. Fino alla fine ……