Undici metri - Critiche sul gioco Juve fanno ridere, ma c'è qualcosa che preoccupa. Anche il Genoa non si scanserà. No doppio centravanti. Mercato, rebus centrocampo

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS
26.11.2016 02:00 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Critiche sul gioco Juve fanno ridere, ma c'è qualcosa che preoccupa. Anche il Genoa non si scanserà. No doppio centravanti.  Mercato, rebus centrocampo
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juve si rituffa in campionato dopo aver tenuto alto il nome dell’Italia in Champions. Mi fanno ridere quelli che ancora oggi continuano a storcere il naso davanti al gioco dei bianconeri, sì … non sarà scintillante ma intanto Allegri se la ride e guarda tutti dall’alto in campionato e si trova ad un passo dal primo posto nel girone di Champions. Sarebbe tutto perfetto se non fosse per alcune cose che da qualche settimana saltano all’occhio.

Se la difesa pare aver ritrovato una certa compattezza e la vecchia guardia con un monumentale Bonucci e il ritrovato Marchisio, regala ancora ampie garanzie, ci sono alcune cose che un po’ preoccupano.

Il primo dato riguarda gli infortuni che cominciano ad essere un fattore condizionante, sono troppi.  E’ vero che rispetto allo scorso anno ci sono meno infortuni muscolari ma comunque le assenze cominciano ad essere tante (la Juve ha giocato a Siviglia senza – tra gli altri - Dybala, Higuain, Barzagli e Chiellini..), il centrocampo non gira e qui si dovrà necessariamente intervenire già nel mercato di Gennaio e Higuain pare aver perso lo smalto e il fiuto del gol dei giorni migliori. A questo si aggiungano le assenze di Dybala e Pjaca e si capirà come il quadro complessivo sia un po’ a tinte fosche. Resto comunque ottimista perché sono convinto che la Juve, questa Juve di Novembre, sia appena al 40-50% del suo potenziale, pensate cosa accadrà quando si comincerà a giocare meglio e i giocatori entreranno in condizione.

Intanto domani c’è una trasferta mica da ridere a Genova, i rossoblù di Juric sono un cliente ostico, giocano bene (soprattutto in casa) e vorranno regalarsi un pomeriggio da ricordare. Il campo di Genova non è stato mai facile per la Juve, ci vorrà la squadra dei giorni migliori.

Allegri fa la conta dei disponibili ma sa bene che questa partita è una di quelle “delicate”. E’ possibile in ritorno del Pipita che ha una voglia pazzesca di gol, dovrebbe giocare ancora in coppia con Mandzukic, dovrebbe recuperare dietro Benatia, Lichtsteiner riprenderà possesso della corsia di destra , a centrocampo potrebbe riposare Marchisio. Davanti come detto Mandukic e Higuain (o Cuadrado). Fossi in Allegri io cercherei di insistere sullo schema con un’unica punta, un bel 4-3-3 o 4-3-2-1 . Higuain e Mandzukic spesso si pestano i piedi e fraseggiano poco tra loro. Soprattutto il “pipita” ama giocare come unico terminale offensivo con gli altri che gli girano intorno. E’ il modo per sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

A grandi passi si avvicina il mercato di Gennaio, e come detto la Juve dovrà sistemare il centrocampo, qualcosa andrà fatta. Il problema è capire come, visto che a Gennaio difficilmente si muovono i campioni, Kessiè ha stregato Paratici, la Juve lo vorrebbe da subito ma l’Atalanta (giustamente)  lo vuol tenere fino a Giugno anche per far lievitare il suo prezzo, piacciono anche Gagliardini e Conti, Witsel si muoverà a Giugno (virtualmente è già bianconero). Chi allora arriverà a Gennaio? Questo sarà un bel rebus. Nelle prossime settimane se ne saprà di più, occhio comunque a Tolisso del Lione, soprattutto se i francesi non si qualificheranno alla fase successiva della Champions. In quel caso chissà …..

Intanto è tempo di Campionato. Domani a Marassi sarà un’altra partita difficile per la Juve, altro che squadre che si scansano … Contro i bianconeri tutti vogliono fare l’impresa, e ci proveranno anche Juric e i suoi. Fino alla fine….