Undici metri - Allegri come Lippi, la stagione può diventare epica. E la Juve ha i colpi in canna per azzerare il gap con le big d'Europa

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia
23.05.2015 01:30 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Allegri come Lippi, la stagione può diventare epica. E la Juve ha i colpi in canna per azzerare il gap con le big d'Europa
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cari amici la stagione della Juve da importante è diventata eccezionale e rischia di diventare epica, una stagione da raccontare ai nipotini tra qualche anno. I bianconeri di Allegri dopo una finale tirata e sofferta contro un’ottima Lazio hanno vinto anche la Coppa Italia. E’ arrivata la decima! Erano venti anni che non si vinceva il trofeo nazionale, Allegri ha ripetuto ciò che era già accaduto al viareggino Lippi, il mister leggendario che ha riportato la Champions alla Juve e l’ha sfiorata altre 3 volte.

 Credo che tantissimi tifosi che storcevano il naso quando la Juve scelse Allegri debbano chiedergli scusa. Ho sempre sostenuto che Allegri fosse il profilo giusto per il dopo-Conte e non mi sono sbagliato. Max è stato davvero fantastico, nella gestione della squadra, nella preparazione, nell’acume tattico, nella serenità e la consapevolezza nei propri mezzi che trasmette alla squadra. Ha dimostrato intelligenza, ironia e una capacità non comune di sopportare le pressioni e i paragoni “scomodi” con chi c’era prima di lui e che credeva che la Juve fosse alla fine di un ciclo…

 Ora la mente è al 6 giugno, quando i bianconeri incroceranno Messi e soci. C’è tempo per preparare la partita e avremo modo di parlarne. La finale contro il Barcellona si presenta come una sfida quasi proibitiva e in effetti i favori del pronostico sono tutti per i catalani.

Ci sono altre due gare ufficiali prima della finale di Berlino,  alle 18.00 allo Stadium c’è il Napoli. La Juve comprensibilmente opererà un massiccio turn-over ma è tenuta a giocare comunque una gara gagliarda per evitare (in caso di sconfitta) le solite prevedibili  polemiche da parte di chi chiede giustamente che non sia falsato il Campionato. Va comunque detto che se la Juve dovesse perdere in queste condizioni ci sta e non bisognerebbe gridare allo scandalo. Il campionato si chiuderà la settimana prossima  a Verona e poi ci sarà la partita che potrebbe dare alla Juve l’aggettivo di leggendaria.

Intanto è tempo di mercato. Dybala è stato preso, acquisto costoso ma evidentemente in società credono moltissimo nella Joya e dal canto suo Paulo ha voluto fortemente la Juve (onore a lui). Nelle ultime ore si è diffusa la voce di un accordo con  Khedira, in scadenza da Real Madrid. In Spagna addirittura  dicono che l’affare sia in dirittura d’arrivo, anzi il quotidiano Marca si spinge oltre e scrive che il tedesco avrebbe deciso di abbracciare il progetto di Allegri che chiede un nuovo colpo a centrocampo. Sarebbe un nuovo acquisto a parametro zero, un colpo alla “Marotta”, un nuovo colpo “gobbo”come lo sono stati Pirlo o Llorente e sarebbe un acquisto grandissimo per la Juventus. L’unica incognita è legata alle condizioni fisiche del tedesco fermo da parecchi mesi. I bianconeri sono attivissimi sul mercato e puntano a migliorare ancora di più la rosa.

E’ molto calda la pista Cavani. Pare ci sia l’accordo tra la società e il calciatore, ora si deve cercare di ottenere il via libera dal PSG. L’idea dei dirigenti è quella di formare un attacco incredibile con in rosa Tevez, Morata, Cavani e Dybala. C’è stato un sondaggio per il giovane terzino dell’Ausburg Baba, si sta monitorando la situazione di Zaza e Berardi e non finisce qui….

Se dovessero arrivare anche Khedira e Cavani il gap con le grandi d’Europa sarebbe quasi azzerato. Servirebbe poi solo un centrale difensivo forte e un terzino e credo che questa squadra sia davvero pronta per vincere o forse per rivincere tutto. Di sicuro dopo una stagione incredibile i tifosi bianconeri avranno un’Estate di mercato bollente.  Fino alla fine…….fino al prossimo successo.