PORTAFOGLIO, INCASSI, PRESTIGIO: VALE TANTISSIMO ANCHE PER IL MERCATO!

10.04.2014 13:05 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
PORTAFOGLIO, INCASSI, PRESTIGIO: VALE TANTISSIMO ANCHE PER IL MERCATO!
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono tantissime, anche di natura economica le ragioni per cui la Juventus deve assolutamente passare il turno. Tutti sanno che i mancati ottavi di Champions hanno portato un buco in bilancio, uniti al fatto che quest'anno c'erano tre formazioni italiane in Champions al posto di due, pari a una ventina di milioni circa, una minus valenza che potrebbe influenzare il mercato e che l'Europa League sta aiutando a mitigare. Non tanto per i premi per sedicesimi e ottavi, quando per incassi e i premi per semifinali e finali che cominciano ed essere interessanti.

PORTAFOGLIO - Nella fase a eliminazione diretta, le squadre che hanno partecipato ai sedicesimi hanno ottenuto 200.000 euro, i club agli ottavi 350.000 euro, le otto ai quarti 450.000 euro. Come detto, la torta sale di valore con le semifinali, infatti le quattro semifinaliste riceveranno un milione di euro. La squadra che vincerà la UEFA Europa League avrà 5 milioni di euro mentre la seconda classificata avrà 2,5 milioni di euro. A questo vanno aggiungi i possibili 2 miloni circa di incassi dalla semifinale e la quota parte della finale. Possiamo dire quasi con certezza che i bianconeri potrebbero recuperare il mancato incasso della Champions se arrivassero a vincere la Coppa. 

PRESTIGIO IN EUROPA E OLTRE - il non valutabile a livello economico, ma come ritorno, riguarda poi il prestigio. Tornare sul tetto d'Europa anche per la coppa di secondo valore, sarebbe fondamentale. Tanti tifosi in più, tante pagine sui giornali e nuovi Fans.

AUMENTO VALORE SPONSOR ED EVENTUALE SUPERCOPPA - infine elemento fondamentale l'eco degli sponsor e l'eventuale Supercoppa Europea. La partita più importante dopo la finale di Champions, potrebbe vedere protagonista la squadra di Conte che avrebbe un'ulteriore vetrina con relativi incassi.

Tutte risorse utili a rendere la squadra più forte, tutte risorse utili a far tornare la Juventus dove le compete, un nome? L'Atletico Madrid due anni fa trionfava in questa competizione, l'anno scorso il Chelsea... I bianconeri sperano di essere i terzi per poi ripetersi in Champions con buoni risultati.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato