Moby Dick - Mandzukic è ad un passo. Sara' una Juve muscolare con un 10 in regia

17.06.2015 01:05 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Mandzukic è ad un passo. Sara' una Juve muscolare con un 10 in regia
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La nuova Juventus del post Tevez pare aver maturato una robusta convinzione. Se Dybala avra' il compito tutt'altro che semplice di gestire un anni di transizione dopo l'ottima stagione palermitana, il nuovo centravanti dei bianconeri avra' il compito di riverniciare lo smalto del granatiere d'annata. Il croato rappresenta una scommessa tattica, un valido grimaldello intorno al quale aprire le difese avversarie.

A meta' strada fra il talento sprecato del connazionale Boksic e lo strapotere fisico di Vieri, il colosso di Slavonski Brod e' quel genere di attaccante molto cari ai tecnici. Forte nel gioco aereo, abile nei colpi di testa e nel proteggere palla coi gomiti ben alti, Mario e' un faticatore d'area. Un mediano d'attacco, mai visto uscire con la maglia linda dal campo. Tanta corsa, tanto lavoro.

La scelta di Allegri appare chiara. Il croato e' ben piu' predisposto alla battaglia di Llorente, vicino al Monaco, magari per Fabinho o Kurzawa. In ottica europea, ovvero in un torneo molto dispendioso fisicamente, Mandzukic rappresenta forse uno degli atleti piu' utili per la grande capacita' di tagliare il campo ed inseguire l'avversario.

A creare gioco ci pensera' un grande numero dieci, un fantasista. Presumibilmente Oscar, in uscita dal Chelsea per venticinque milioni. Nel peggiore dei casi Lamela, stufo di non vincere a Londra, sponda Tottenham. Perche', questo e' certo, dopo la sfortunata parentesi Diego, a Torino, e' tornata la voglia di ballare la samba...

 

 

 

I VIDEO DI ALVISE CAGNAZZO

 

http://www.youtube.com/user/wlarai?feature=results_main

CHI E' ALVISE CAGNAZZO - Alvise Cagnazzo (1987) è nato a Bergamo e vive a Bari. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, è il più giovane vincitore del premio “Miglior giornalista di Puglia” sezione carta stampata -sport, istituito dall’Odg. È autore dei libri “Tutti zitti, parlano loro”, (2007), “Semplicemente Rafa” (2010) e, “Montero, l’ultimo Guerriero (2010) e, sempre per Bradipolibri, "Antonio Conte, l'ultimo gladiatore" (2011). Ha collaborato con Carlo Nesti. Ha condotto, per centosessantaquattro puntate, il programma televisivo “Parliamo di calcio”, in onda su Rtg Puglia in prima serata. È firma di Calcio2000, mensile nazionale e internazionale fondato da Marino Bartoletti, diffuso in trentadue paesi. Collabora con il giornale “Puglia”, fondato da Mario Gismondi, ex direttore del “Corriere dello Sport”. Collabora con “Il Riformista”. Editorialista per “Tuttojuve.com con la rubrica Moby Dick”. Ha partecipato come opinionista tv a “Quelli che il calcio” su Rai 2 e “La giostra dei Gol” su Rai International.