Moby Dick - Higuain ha l'accordo con la Juventus. Decisiva partenza Pogba. Pjaca e l'amletico dubbio del ruolo. Il croato sara' il nuovo Morata?

Editorialista del mensile "Calcio 2000", collaboratore de "Il Riformista"e del tabloid "The Sun". Vincitore del premio "Miglior giornalista di Puglia". Autore delle biografie di Montero e Conte

20.07.2016 00:46 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Higuain ha l'accordo con la Juventus. Decisiva partenza Pogba. Pjaca e l'amletico dubbio del ruolo. Il croato sara' il nuovo Morata?

Entrambi hanno una caratteristica comune ai "pochi" ed assai rara ai "molti". Morata e Pjaca, oltre ad essere tremendamente giovani, possiedono nella loro grande malleabilità tattica una risorsa fondamentale. Troppo banale definirli due semplici attaccanti esterni, considerando la propensione al gol e la grande capacità di mutare, nel rispetto di una velocita' non comune, l'equilibrio di una partita. A differenza dello spagnolo, Pjaca ha forse il merito di aver conquistato la ribalta internazionale disputando, da protagonista, l'ultimo Europeo.

 

La vicinanza all'ariete Mandzukic, questo e' certo, avra' contribuito a rendere meno difficile la scelta fra i bianconeri e la folta schiera delle inseguitrici. Capeggiata dal Milan e seguita a ruota dal Benfica, dall'Arsenal e dal Borussia Dortmund. Il croato non ha avuto esitazioni, scegliendo la formazione dell'amico e compagno di squadra in Nazionale, rispedendo al mittente ogni altra candidatura. La posizione in campo di Pjaca creerà qualche scrupolo tattico in più ad Allegri, desideroso di conservare l'intelaiatura tattica degli ultimi anni senza disdegnare qualche soluzione diversa dalla cintola mediana in su. Pjaca potrebbe recitare il ruolo di fantasista oltre a quello di ala offensiva pura.

 

Non disdegnando la possibilità di accentrare il proprio raggio di azione sino a ricoprire il ruolo, ambito dopo l'addio dello spagnolo, di seconda punta atipica. Attacco, quello sabaudo, che potrebbe presto cambiare volto con l'arrivo di Higuain. Marotta e Paratici hanno ricevuto precise istruzioni da Andrea Agnelli. In caso di addio del centrocampista francese, la Juventus pagherà l'intera clausola rescissoria del contratto di Higuain, con buona pace della diplomatica dichiarazione di De Laurentiis...

 

 

 

 

CHI E' ALVISE CAGNAZZO - Alvise Cagnazzo (1987) è nato a Bergamo e vive a Bari. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, è il più giovane vincitore del premio “Miglior giornalista di Puglia” sezione carta stampata -sport, istituito dall’Odg. È autore dei libri “Tutti zitti, parlano loro”, (2007), “Semplicemente Rafa” (2010) e, “Montero, l’ultimo Guerriero (2010) e, sempre per Bradipolibri, "Antonio Conte, l'ultimo gladiatore" (2011). Ha collaborato con Carlo Nesti. Ha condotto, per centosessantaquattro puntate, il programma televisivo “Parliamo di calcio”, in onda su Rtg Puglia in prima serata. È firma di Calcio2000, mensile nazionale e internazionale fondato da Marino Bartoletti, diffuso in trentadue paesi. Collabora con l tabloid "The Sun". Collabora con il giornale “Puglia”, fondato da Mario Gismondi, ex direttore del “Corriere dello Sport”. Collabora con “Il Riformista”. Editorialista per “Tuttojuve.com con la rubrica Moby Dick”. Ha partecipato come opinionista tv a “Quelli che il calcio” su Rai 2 e “La giostra dei Gol” su Rai International.

 

I VIDEO DI ALVISE CAGNAZZO

http://www.youtube.com/user/wlarai?feature=results_main