LA LANTERNA VERDE - Tutti sui gioielli Juve ma niente Pogba bis… Higuain, altra chance! Dani Alves come Hulk!

11.05.2017 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Tutti sui gioielli Juve ma niente Pogba bis… Higuain, altra chance! Dani Alves come Hulk!

Missione compiuta: pass per la finale di Champions League conquistato. Il sogno Triplete prosegue. La Juventus è sulla bocca di tutti. In Italia sono anni che è al top, in Europa ci è tornata con un lavoro oculato ed efficace. Non si raggiungono due finali di Champions, in tre anni, per caso… Il merito è di tutti, dalla società all’allenatore, passando, ovviamente, dai giocatori. Appunto, i giocatori… Tanta fama e gloria significa anche diventare target di mercato per i tanti, troppi top club che invidiano i successi bianconeri…
Fuori dalla porta di Marotta c’è la fila, peggio che in un qualsiasi sabato sera al Pronto Soccorso… C’è l’imbarazzo della scelta. Da Alex Sandro a Dybala, passando per i vari Cuadrado, Mandzukic, Marchisio, Khedira, Bonucci… Bene, nonostante le tante offerte milionarie, la Juventus non cederà nessuno dei suoi big. Niente Pogba bis, nonostante la cessione del francese, alla luce dei fatti, si è rivelata un capolavoro assoluto. La società bianconera vuole mantenere il gruppo coeso e completo, aggiungendo altri gioielli per diventare ancor più forte. Quindi, tutti sereni… Non c’è possibilità di cessioni eccellenti. Diverso il discorso per chi punta ad avere più spazio. Lichtsteiner, ad esempio, potrebbe decidere di guardarsi altrove, così come Lemina… Dettagli…
Ciò che conta, ora, è chiudere la stagione in maniera trionfale. Scudetto, Coppa Italia e Champions League, tre sogni a portata di mano! Allegri sa che questo è il momento della verità, quello in cui si può davvero scrivere la storia ma che, in un attimo, si può anche restare con l’amaro in bocca. Servirà l’aiuto di tutti per evitare brutte sorprese, a partire dalla sfida con la Roma.

Allegri sta gestendo gli uomini a sua disposizione al meglio. Ognuno è coinvolto ed è pronto a tutto per il bene del gruppo. Meraviglioso ma guai abbassare la concentrazione.
Il più infervorato è Higuain. Non tanto per il fallaccio di Glik (l’ex capitano del Toro ha il profilo Instagram bersagliato dal popolo bianconero) ma per la concreta possibilità di poter, per sempre, zittire chi afferma che, quando conta, il Pipita perde la brocca… In Argentina l’hanno bollato come un perdente. I pesanti errori al Mondiale e in Copa America pesano come macigni nella mente di Gonzalo. Bene, ora il destino gli ha regalato un’altra ghiotta chance per redimersi: la finale di Champions League contro la sua ex squadra, il Real Madrid. L’occasione ideale per il delitto perfetto. Dovesse essere decisivo, nella finale, come accaduto nell’andata della semifinale in quel di Monaco, la sua vendetta, sportivamente parlando, sarebbe compiuta. Più nessuno oserebbe mettere in dubbio le sue capacità di fare la differenza anche nelle gare con un trofeo importante in palio.
Infervorato Higuain, magico Dani Alves. Ma stiamo scherzando? Alzi la mano chi si aspettava un Dani Alves così spumeggiante… Che fosse forte lo si sapeva (non giochi, da protagonista, nel Barcellona per otto stagioni se sei scarso) ma, l’impressione, è che fosse un po’ cotto, stanco, poco motivato. Niente di tutto questo. Nelle ultime settimane, il brasiliano si è trasformato in Hulk… Inarrestabile! Tre assist e un gol con il Monaco, tanto per far sapere che, su di lui, la Juventus può contare. E poi, la verità delle verità: “A Cardiff dobbiamo alzarla (la coppa, ndr) se no non avremo fatto niente”. Parole chiare, parole da campione vero…