LA LANTERNA VERDE - MARCHISIO, TOCCA A TE… A GENNAIO SERVE UN ARMADIO!!!

20.10.2016 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - MARCHISIO, TOCCA A TE… A GENNAIO SERVE UN ARMADIO!!!

Lo so, evidenziare dei difetti di una squadra che, numeri alla mano, sta dominando in Italia e pure in Europa potrebbe sembrare folle ma, nel calcio di oggi, bisogna sempre e comunque puntare alla perfezione. A Lione, la Vecchia Signora si è coccolata San Buffon e gustata un Cuadrado pirotecnico. Bene anche tanti altri, eppure ci sono stati alcuni aspetti da “monitorare con attenzione”. Se Pjanic ha fatto vedere che, con la palla al piede, può fare qualsiasi cosa, a centrocampo qualche crepa si è notata. Khedira non ha entusiasmato, per non esagerare, mentre Lemina ha troppa voglia di fare che, spesso, finisce per strafare. Sulla fascia, c’è poi un Dani Alves che passa troppo tempo a specchiarsi… Insomma, qualcosa, a centrocampo, va sistemato. La cura risponde al nome di Claudio Marchisio. Non ci sono dubbi, è lui l’uomo che può riportare l’ordine nel caotico centrocampo bianconero. E’ fuori da così tanto tempo che qualcuno si è dimenticato di quanto vitale sia il suo apporto. Certo, all’inizio dovrà trovare la miglior condizione fisica ma, quando sarà al top, la Juventus si rimetterà in bolla anche a centrocampo, permettendo ai difensori di tirare un sospiro di sollievo.
Ma è giusto guardare anche più in là. La Juventus, impegnata su più fronti, non può pensare di poter contare solo su una risorsa, seppur meravigliosa, come Marchisio. Il centrocampo va puntellato. Quindi, a gennaio, ben venga un armadio.

Mi spiego. Ho l’impressione che, con l’addio di Pogba, la Juventus non ne abbia risentito tanto a livello tecnico (Pjanic accarezza la palla come pochi altri) ma soprattutto a livello fisico. Manca un “super fisicato” in mezzo al campo, magari anche con tanta corsa nelle gambe. Un armadio che sappia intimorire gli avversari e recuperare tanti palloni da omaggiare poi al talentuoso Pjanic o direttamente alle punte di origine argentina…
Lasciamo stare Isco (bello da vedere ma non il profilo di giocatore che necessita a questa Juve) Pure Fabregas, nome che, spesso, viene accostato alla Juventus, non risolverebbe il problema. Già Witsel potrebbe andare piuttosto bene (186 cm e tanta determinazione) ma, personalmente, farei follie per qualcun altro… Matuidi. Non è un omone ma, signori, ha una forza fisica nelle gambe (quello che conta) davvero sorprendente. Marotta ci è andato vicino a metterlo sotto contratto già la scorsa estate, curioso di capire se, in questi mesi, ha trovato la maniera per soffiarlo al PSG. Probabilmente alla Juve ci avevano visto lungo anche questa volta. Matuidi era la classica ciliegina sulla torta che si voleva regalare ad Allegri. Credo che, se dovesse arrivare a gennaio, Allegri sarebbe ugualmente contento.
Chiudo con un mio personale appunto su Cuadrado. Ne ho visti tanti di bei gol nella mia lunga militanza nel mondo del calcio ma, più rivelo la perla di Lione, è più mi chiedo: ma se l’avesse fatto CR7? Oppure Messi? Ragazzi, tanta roba… Ha fatto di tutto per tornare e ha già portato in dote tre punti che, nel corso della fase a gironi di Champions, potrebbero, alla fine del viaggio, pesare tantissimo. Io ho già votato: gol dell’anno: Cuadrado in quel di Lione…