LA LANTERNA VERDE - JUVE, NEL MIRINO IL FUMANTINO KEITA E NON SOLO… SORTEGGIO? LA JUVE FA PAURA A TUTTI!

16.03.2017 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - JUVE, NEL MIRINO IL FUMANTINO KEITA E NON SOLO… SORTEGGIO? LA JUVE FA PAURA A TUTTI!

Brava Juventus. Le Final Eight di Champions League sono un traguardo notevole, la conferma che la Vecchia Signora ha le carte in regola per stare al tavolo dei top club d’Europa. Ora il sorteggio… Qualche preferenza? No, la Juventus è pronta a giocarsela con tutte, dal Leicester al Bayern Monaco, passando anche per l’incrollabile Barcellona delle imprese titaniche. La domanda da farsi è un’altra: le altre squadre ancora in corsa che idea si sono fatte di questa Juventus? L’impressione è che sia considerata un’avversaria pericolosa, da evitare a tutti i costi… Perché? Perché ha fame e ha tanti, troppi giocatori che possono risolvere le partite da soli. Ecco, questo è il grande merito di Allegri. Aver dato credibilità ad una compagine che, ora, è altamente considerata da chiunque… Tanto per giocare, provo a vestire i panni di Michel de Nostredame, noto come Nostradamus (quello, per intenderci, che aveva predetto la fine del mondo nel 1999)… Io vedo, guardando dritto nella sfera di cristallo, un bel Juventus-Real Madrid. Pensate quanti intrecci? Morata, ex Juve ora al Real, Higuain, ex Real ora alla Juve, la sfida Zidane-Allegri, CR7 allo Juventus Stadium, Dybala al Bernabeu… Che spettacolo!!! Possibilità di beccarci? Una su sette…
Un occhio al sorteggio, l’altro al mercato… C’è un nome che continua a circolare negli ambienti bianconeri. E’ quello di Keita Baldé. Classe 1995, il giovane talento della Lazio continua a far discutere. In campo mostra colpi da potenziale crack, fuori dal campo si lascia andare ad eccessi poco edificanti (almeno per un calciatore professionista). In tanti credono che il suo carattere fumantino sia un limite invalicabile. Già ai tempi delle giovanili al Barcellona, era un ragazzo piuttosto vivace e difficilmente controllabile (il Barça decise di punire le sue malefatte mandandolo, in prestito, per una stagione all’UE Cornellà). Di lui si dice che sia testardo, complicato, a volte presuntuoso.

Beh, forse ci stiamo dimenticando che ha da poco compiuto 22 anni…
La domanda è la seguente: uno come Keita come si comporterebbe alla Juventus? La mia risposta è la seguente: si comporterebbe bene e crescerebbe molto, sia come calciatore che come ragazzo. L’ambiente bianconero è, a mio parere, perfetto per esaltare il senegalese. Ci sono tutti i fattori per “instradarlo”. Ci sono i “vecchi saggi”, ci sono tanti giovani pronti a decollare, c’è una società con principi chiari, una città che lascia vivere e, soprattutto, c’è la possibilità di vincere, quello che va cercando Keita.
Altro quesito: Keita serve a questa Juventus? Sì, ad una sola condizione: che uno degli attaccanti attualmente in rosa faccia le valigie. Purtroppo c’è un giocatore che potrebbe lasciare Torino, il grande Mandzukic. Come già spiegato, difficile che possa fare il difensore aggiunto a lungo… Ecco, nel caso in cui Mandzukic (mi auguro di no) dovesse partire, Keita sarebbe la soluzione ideale per rinfrescare l’attacco e dare ad Allegri (o chi ci sarà al suo posto) altre soluzioni offensive. Un attacco formato da Dybala, Higuain e Keita come lo vedete? Non male…
Juve alla finestra per Keita ma non solo… Alla Lazio è venuto fuori, alla grandissima, anche un certo Milinkovic-Savic. Un “tuttocampista” di quelli che fanno comodo ad ogni allenatore. Forte fisicamente, bravo con entrambi i piedi, intelligente negli inserimenti, fondamentale nelle chiusure. Un giocatore di notevole qualità, un altro classe 1995, proprio come Keita. Insomma, la Lazio ha per le mani due giocatori che farebbero comodo alla Juventus. Il problema? Il patron Lotito non è una persona con cui è facile strappare un prezzo interessante… Serviranno tanti soldi e tantissima pazienza…
Chiudo con un messaggio personale… A tutti quelli che me lo stanno chiedendo, posso dire che “… sì, www.cartoniegiochi.com è una mia nuova scommessa”. Dateci un’occhiata, sapete che il collezionismo è, insieme al calcio, la mia altra grande passione… Speriamo di non finire come Nostradamus!