LA LANTERNA VERDE - HIGUAIN TAGLIENTE COME IL SAMURAI GOEMON… BUFFON SARA’ UN GRANDE ALLENATORE!

06.04.2017 00:10 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - HIGUAIN TAGLIENTE COME IL SAMURAI GOEMON… BUFFON SARA’ UN GRANDE ALLENATORE!

La Juventus è in finale di Coppa Italia. Il prossimo 2 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma, i bianconeri proveranno a conquistare la 12esima Coppa Italia della sua storia. Due anni fa, sorrise la Vecchia Signora (2-1 dopo i tempi supplementari)… Intanto c’è da omaggiare un ragazzo di 29 anni che, con due magie, ha zittito un intero popolo: Gonzalo Higuain. La città di Napoli ha fatto di tutto per smontarlo. L’ha fischiato ad ogni tocco di palla, gli ha manifestato il proprio disappunto in ogni modo, lecito e non… Nella sfida di campionato, il Pipita ha accusato il colpo, non riuscendo ad accendersi… Nella semifinale di Coppa Italia, è andata diversamente. Al 32’ della prima frazione, il peggior incubo di ogni tifoso partenopeo si è materializzato… Gonzalo ha ricevuto palla… Senza pensarci più di tanto, nonostante fosse con le spalle alla porta, si è girato e ha lasciato partire un destro chirurgico che ha beffato Reina. Un capolavoro, il vero motivo per cui, questo ragazzo di 29 anni, è tra i migliori cinque bomber al mondo… Un gol da 90 milioni di euro… Il Napoli ha reagito con orgoglio. Ha tentato di riaprire la pratica ma, sul più bello, ecco è arrivata la seconda pennellata di Gonzalo (58’), quella che ha, definitivamente, spento il fuoco azzurro… Una rete dal peso specifico enorme, la firma del fuoriclasse…

La Juventus l’ha pagato a peso d’oro proprio per questo, ossia la sua innata capacità di decidere le gare che contano (regola che, paradossalmente, non vale quando indossa la casacca dell’Argentina). E così ecco che Gonzalo ha segnato, ancora, al Napoli (quattro gol in quattro gare), zittendo tutti i fischi e portando la Juventus ad una nuova finale di Coppa Italia. 
Mentre tutti, bianconeri e azzurri, alzavano la cresta per rivendicare la propria superiorità territoriale, il Pipita è rimasto calmo, sereno e concentrato sulla sua missione. Mi ha ricordato Goemon, della fortunata serie Lupin III. Come l’abile samurai amico del ladro più famoso del mondo dei cartoni, Gonzalo ha colpito, affettando il Napoli con un paio di micidiali colpi della sua lama… Esiziale e fatale, come la katana di Goemon…
Applausi ad Higuain ma non solo… Ancora una volta, Allegri ha mischiato alla perfezione le carte, mettendo in campo una squadra “giusta per l’occasione”. Dentro Rincon e Sturaro, fiducia a Dani Alves… Risultato? La Juventus ha superato anche l’ostacolo Napoli. Allegri un genio? Sicuramente ma risulta incredibile come, ogni giocatore della rosa bianconera, quando viene chiamato in causa, riesca a rispondere sempre alla grandissima. Penso a Neto, il portiere di Coppa… Italia, ovviamente. Sotto gli occhi dell’eterno Buffon ha commesso un errore grave, per sua fortuna Goemon Gonzalo aveva già archiviato la pratica…
Esatto, Buffon. Ma l’avete visto in panchina? Tarantolato e prodigo di consigli, come si confà ad un esperto allenatore. Per ora ha voglia di giocare ma, quando non si sentirà più a proprio agio con calzoncini e guanti, dovrebbe, seriamente, prendere in considerazione l’idea di allenare. E’ già pronto… Buffon, onestamente, può fare tutto quello che vuole… Decidesse per darsi alla carriera ditecnico, sarebbe davvero divertente…
Chiudo con una nota di mercato… Ogni giorno la lista dei giocatori “seguiti dalla Juventus” aumenta in maniera vertiginosa… Ritengo che ci sia un solo “nome caldo”: Marco Verratti. Vero, ha un contratto in essere, pesantissimo, con il PSG ma l’ex Pescara è cosciente del fatto che, alla Juventus, la vittoria ha un gusto speciale. Arriverà? Higuain è arrivato, pagato a peso d’oro… Soldi spesi bene, pensano a casa Juventus.