L'IMBOSCATA - Clima di fango già visto, lo scandalo è del Napoli. Giuntoli, Reina e Tonelli, cosa fa la procura federale? Da Berardi a Milinkovic, aggiornamenti mercato. Vi regalo due scoop

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
03.03.2017 01:11 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Clima di fango già visto, lo scandalo è del Napoli. Giuntoli, Reina e Tonelli, cosa fa la procura federale? Da Berardi a Milinkovic, aggiornamenti mercato. Vi regalo due scoop
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

L'ULTRAS DE MAGISTRIS

 

Ora basta. Basta con una Federazione che non interviene. Basta con i lamenti. Basta con le accuse  da questa o quella televisione. Basta con la stampa complice. Basta con i sindaci ultras . La Juventus dovrà giocare per due volte - in tre giorni- a Napoli: che tutele pensa di offrire il sindaco De Magistris  dopo le sue dichiarazioni  tifose?  Si rilegga, De Magistris. E' il sindaco di una grande città. E di questa città la Juventus sarà ospite. De Magistris faccia il sindaco. E' suo compito e suo dovere .

Non voglio pensare ad un De Magistris che partecipa con fiato e manina - anche lui- all'annunciato pernacchio day. Perché ci mancherebbe solo questa: un sindaco che spernacchia dalla sua poltroncina allo stadio .

I tifosi della Juventus non potranno seguire la propria squadra al San Paolo. Cosa dicono di questa situazione, cosa pensano il sindaco De Magistris e il Prefetto di Napoli? Tutto normale? 

 Basta calunniare, basta insinuare . Basta con i giornalisti faziosi che lavorano per le società calcistiche nei canali tematici e che vengono spacciati per opinionisti. Uno ha detto: “ Nel 98' a Torino  ho interrotto la telecronaca per protesta“. Immagino che  il “collega“ non l'abbia  interrotta nella gara di andata quando West affossò in area Inzaghi. Mi sentirei di scommettere.

Basta, modificare la realtà. Basta negare quello che è impossibile negare. Dico basta, perché la deriva sta diventando pericolosa. Basta ai comportamenti irresponsabili di chi dovrebbe dare l'esempio. Basta. La Procura Federale si muoverà su Giuntoli e Pepe Reina? Si muoverà su Tonelli?  Ah già dimenticavo:  ci sono le elezioni per la presidenza della Federazione. Dove la lotta tra Tavecchio e Abodi sta infuriando. Dove Associazione Calciatori e Associazione Allenatori non se le sono mandate a dire. Dove la Lega  rischia il commissariamento visto che le società non si sono espresse per la riconferma di Beretta e sono l'una contro l'altra armata. La Procura Federale ha sanzionato (con multa) la Juventus per 20 secondi di cori oltraggiosi verso la città di Napoli. Giuntoli and company?  Come recitava una antica pubblicià: “Con quella bocca possono dire ciò che vogliono“. Impuniti .

 Ho già vissuto questo clima di fango. Ho già visto cosa può fare il “ sentire popolare“ . Ho già vissuto le esternazioni del fuoriclasse di Coppa del Nonno, Zeman. Ho già vissuto quelle di cantanti, scrittori del tubo, giornalisti che lanciano polpette avvelenate .

Questa volta non ci sono cupole. Questa volta non ci sono intercettazioni. Questa volta c'è solo la rabbia famelica di chi vuole continuare a vincere . Anche a costo di ridicolizzare il calcio italiano. Il motivo ? E' noto a tutti. E c'è un solo uomo che può mettere fine a tutto questo. Un uomo che non l'ha fatto e che non lo farà. Ma dovesse - alle Idi di Marzo - cambiare il manovratore, chissà. In fondo  si tratta solo di un pezzetto : di cartone .   

Lorsignori vogliono una inchiesta? Si accomodino. Vedremo come andrà a finire. Stavolta .

 

RAI INCOLPEVOLE

 

 Non è accettabile andare davanti ai microfoni della Rai a dire che l'arbitraggio di Juve – Napoli di Coppa Italia è stato “scandaloso “. Lo scandalo è del Napoli che ha preteso ( come ha raccontato il collega Mattei ) di fare un monologo.  Lo scandalo è del Napoli che non accetta domande su Roma – Napoli e su Napoli – Real Madrid. Basta con i piagnistei .

De Laurentis – ipotizzano – pensa ( per ritorsione)  di mandare in campo al ritorno la Primavera . Lo hanno già fatto altri, in passato . Non sarebbe neppure una cosa originale. 

 

CASTEL VOLTURNO: ABBIAMO UN PROBLEMA

 

 Basta, usare i bambini per proseguire in una polemica senza senso. Dica “ Il Mattino” la verità ai suoi lettori: il Napoli in tre gare ha preso 8 gol. Tre dal Real.  Due in casa da una Atalanta in dieci uomini. Tre allo Stadium.

Castel Volturno: abbiamo un problema. Questo avrebbe dovuto titolare quel quotidiano. Altro che veicolare gli scritti (di qualche adulto)  “vestiti“ dell'innocenza (?)  dei minorenni. Che  - ensa un po' - conoscono Infantino .

 

IL VERO SCANDALO

 

Il vero scandalo di Juventus – Napoli di Coppa Italia, non è stato il “dream“ fiorito nelle teste partenopee, con relative doglianze. Il vero scandalo sono state le immagini, mandate in onda senza alcun riferimento tecnologico. Ora in questo casino che sono i diritti televisivi io non so se le immagini le confezioni Infront, la Juventus, se sia la Lega a decidere o se sia la Rai che le acquista, a decidere: so che rispetto a quelle di Sky erano archeologia. Immagini non assistite dalla tecnologia. Senza linee di riferimento sul fuorigioco. Senza telecamere ausiliarie per gli episodi contestati.

Io a due giorni di distanza non so ancora se il fallo su Albiol in area Juve sia stato o meno da rigore.  Non so se sia regolare il gol di Callejon. Non so se i millanta fuorigioco fischiati pro e contro le due squadre ci fossero tutti o meno.

 Ma so, che dire che quello su Cuadrado non era rigore, è andare oltre la ragione. Il mio amico Paolaccio, fisico nucleare all'Enea di Roma afferma che a volte le serpentine del cervello si comportano come gli atomi “bombardati“. Vanno fuori controllo. In pratica l'eccitazione per un evento produce adrenalina. E l'adrenalina, in certi casi, fa l'effetto di una mega-canna. Offusca il reale. 

 Le accuse del Napoli ai due telecronisti Rai sono grottesche, meschine  ed ingiuste. Resta un fatto: lo spettatore ha il diritto di farsi una sua opinione con l'ausilio della tecnologia. La cosa non piace alla Federazione? Non piace alla Lega? Non piace agli arbitri ? Chi se ne frega. Il dominus è chi paga, vale a dire il telespettatore. 

 Date agli spettatori quanto loro spetta.

  

L'UFO ALLEGRI

 

Ha suscitato perplessità l'iniziale mai prima sperimentato 3-4-3 di Allegri contro il Napoli. Ma non c'è da stupirsi. Lui è uno che ha visto “cose che noi umani non possiamo immaginarci“. Ha visto  "navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E raggi B che balenavano nel buio vicino alla porte di  Tannhauser“ .  Del resto, di questi tempi, con i miasmi che girano, per fare l'allenatore della Juventus bisogna essere ET. Altrimenti non sopravvivi. Perché il fuoco non è solo quello del nemico . C'è anche il fuoco amico. E poi ci sono loro. Gli ineffabili tabloid britannici ed iberici. Giornaletti? Giornalacci? Fate voi .

 

DUE SCOOP

 

Già che ci sono vi regalo due scoop . Il primo di  “Marca“:  dopo Dybala ed Allegri, il Barcellona vuole assolutamente anche il magazziniere della Juventus.

 Il secondo del “Mondo Deportivo“:  dopo, Dybala, Bonucci e Chiellini, il  Real Madrid vuole anche gli stewards della Juve e tutti i suoi raccattapalle. 

 

CONTE:  AGGHIAGGIANDE !

 

L'Inter pensa a Conte . E questa non è una balla. All'allenatore del Chelsea i cinesi dell'Inter hanno fatto una offerta importante. Non sono in grado di dire la cifra. Ma certamente sopra ai 10 milioni annuali. Ma soprattutto la garanzia di poter assumere quel ruolo manageriale che inutilmente Conte aveva cercato alla Juventus e che anche al Chelsea gli è stato negato. Sarà Conte il Fergusson dell'Inter? L'ex ct della Nazionale, mi dicono, abbia preso tempo. Vincere la Premier e disputare la Champions lo alletta assai . Ma anche costruire qualche cosa di importante in Italia, dove è rimasta la sua famiglia, è cosa che lo stuzzica  . Anche senza – se l'Inter si piazzerà quarta in campionato- un posto in Champions. La domanda che stuzzica è : come si comporterebbero, nel caso, le inconsolabili vedove del dux salentino ? Quelle che soffiano sul collo dell'usurpatore Allegri ? Come lo accoglierebbero allo Stadium ?  Magari in un turbinio di fischi. Magari ignorandolo. Magari tra gli applausi . Certi amori non finiscono , recita il menestrello. Ho detto applausi ? No : questa sarebbe una realtà parallela, alla Einstein .Conte allenatore dell'Inter sarebbe per dirla alla sua maniera : semplicemente agghiaggiande ! 

 

E POI C'E' BONUCCI

 

“Il futuro di Bonucci? Decide Bonucci“. Ha spiegato un Paratici (per una volta parlante) dal palco di una iniziativa (bella). Poi è toccato a Bonucci. “Decide la società“ ha detto il capo-clan bianconero. Come finisce?  Che la prossima stagione Bonucci sarà ancora alla Juve. Ha appena prolungato il contratto fino al 2021 . Nel 2018 a Torino arriverà Caldara. Se resta Allegri, come minimo gli toccherà la cura Dybala, Rugani , Pjaca : dovrà rendersi  “ pronto “. Se cambia l'allenatore, magari la sinfonia viene interpretata diversamente. Della BBBC, Bonucci è il più giovane. Ma soprattutto uno che può insegnare tutto quanto c'è da sapere al suo inevitabile successore . Caldara . Con calma. Con molta calma. Inutile che dai teleschermi un giorno sì e uno no, lo vendano a destra e a manca. Alla lunga si rendono ridicoli .  

 

MERCATO IN STALLO

 

Ci sono mesi nei quali il mercato langue. Come marzo. La Juve aspetta il rinnovo di Dybala e l'arrivo per le visite mediche di Betancur. Mi confermano il forte interesse per Conti. E la possibilità concreta che Spinazzola torni alla base. Nel caso Asamoah potrebbe essere ai titoli di coda. Anche Lemina risulta sul mercato. Non necessariamente nell'affare Tolisso. Nonostante sia molto declinato a me non risultano contatti per Sanchez dell'Arsenal. So che alcuni hanno scritto che Berardi andrà all'Inter e che il giocatore avrebbe già firmato un precontratto. Ora : uno, la cosa è vietata, visto che Berardi ha un contratto col Sassuolo fino al 2019. Secondo : resto della mia idea. Se Berardi non accetta la Juve, Squinzi lo spedisce all'estero. E non per un puntiglio di Marotta. Ma semplicemente perché il dottor Squinzi è uomo d'onore. Uno che ancora chiude i contratti con una stretta di mano. Ma tutto è possibile. La Juve sta ( via Buffon ) spingendo forte per Bernadeschi: il gigliato escluderebbe Berardi.

 Lyaco? Sparito per il momento dai radar. Vuol dire poco. Anzi vuol dire che l'agente sta lucrando sul prezzo.

Ultime su Verratti :  non si muove da Parigi.  Almeno a me risulta, così. Non mi risulta invece per Rabiot . Scade nel 2018 e se non rinnova se ne va a zero. Facile che lo mettano sul mercato. La Juve ci sarà. Se il giocatore sarà interessato alle proposte di Marotta . Goretska resta in stallo. Mentre cresce l'interesse per il laziale Milinkovic Savic, da mesi monitorato .Sul mercato dei giovani la Juventus ha preso il 2001 ( 1.86)  Nicolas Penner dallo Sparta Praga, un playmaker di grande dinamismo. In  dirittura l'arrivo di Jordan Lotomba ( 1998 ) esterno- centrocampista del Losanna : 1.77 ma grande corsa e grande tecnica .

Ancora in stallo l'allungamento del contratto di Dybala. A me risulta che il suo agente ad ogni incontro abbia posto ulteriori condizioni. E sempre secondo un mio insider, alla Juve stanno perdendo la pazienza. Il contratto di Dybala scade nel 2020. I conti potete farli da soli .

Quanto a Donnarumma, l'affare come si dice nei noir si “ingrossa “. Il closing slitta ancora una volta di un mese. Al Milan sono arrivati centinaia di milioni e nessuno sa di chi siano.

Al pari dell'identità  misteriosa, più misteriosa dei piani dello sbarco in Normandia , degli investitori.

Ha detto Raiola :  “ A Donnarumma serve un grande Milan ? No : a Donnarumma serve una grande squadra. “ Una pietra tombale, per chi non sogna. E vuole intendere .