Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Perchè Chiesa & Vlahovic si giocano il futuro nella Juve"

06.04.2024 00:25 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Perchè Chiesa & Vlahovic si giocano il futuro nella Juve"

Ogni settimana la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Dai e dai, Chiesa & Vlahovic sono finalmente tornati a giocare e a segnare insieme e solo Allegri e la Juve sanno quanto l'uno e l'altro, insieme e in gol, siano mancati.

Dopo la vittoria sulla Lazio nella semifinale di Coppa Italia, Federico ha confidato che i soli 7 punti raggranellati nelle ultime nove gare di campionato, il sorpasso del Milan al secondo posto, il fiato sul collo del Bologna, fossero tutti figli del contraccolpo psicologico causato dalla sconfitta nello scontro diretto con l'Inter.

Può essere. Anzi, certamente questa è stata una concausa della brusca flessione di rendimento della squadra. Tuttavia, è altrettanto vero quanto sia stato troppo facile prendersela solo e soltanto con Allegri, parafulmine unico delle critiche che, a, contrario, dovevano essere suddivise fra il tecnico e i giocatori perché in campo ci vanno loro e perché alcuni di loro hanno accusato troppe battute a vuoto.

Così, il successo sui biancocelesti in Coppa Italia, tre giorni dopo essere stati da loro sconfitti in campionato, ha rimesso la Juve in carreggiata, ma subito, la partita con la Fiorentina diventa una probante verifica dei progressi registrati contro la formazione di Tudor. In primis, poiché tutto possono permettersi i bianconeri fuorché tornare sull'altalena di gioco e di risultati così deleteria delle ultime settimane. 

In secondo luogo, proprio Chiesa e Vlahovic devono dimostrare che il duetto del 2 aprile non sia stato un fuoco di paglia. In questo finale di stagione, non c'è soltanto Allegri a giocarsi il futuro a Torino. Ci sono anche il campione d'Europa e il nazionale serbo, al di là delle dichiarazioni ufficiali. Perché un dato è chiaro: i vincoli di bilancio sono tali che, in estate, prima di fare acquisti la Juve dovrà sacrificare uno dei suoi giocatori più quotati sul mercato. Realtà ardua da accettare, ma così è, se vi pare",