esclusiva tj

JUVE, LA PIU' "VECCHIA SIGNORA IN EUROPA", MA NON E' SEMPRE UN MALE!

06.04.2014 16:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - JUVE, LA PIU' "VECCHIA SIGNORA IN EUROPA", MA NON E' SEMPRE UN MALE!
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Juventus prima o poi, dovrà cominciare  a pensare al domani e a un fattore che è inequivocabile: la sua rosa è la più vecchia d’Europa.

I bianconeri con 29,4 sono la squadra più vecchia, prima del Fulham, del Metalist, del West Ham e dell’Inter,

Squadra d’esperienza fa buon brodo vedendo i risultati della rosa di Antonio Conte ma qualche cambio e qualche giocatore sotto la trentina dovrà essere assolutamente integrato in rosa nella prossima sessione di mercato. Ben vengano, quindi i Berardi, gli Immobile, i Gabbiadini, che potrebbero portare una ventata di freschezza.

PRIME VENTI PIU’ VECCHIE – tra le prime venti squadre con la rosa più vecchia ci sono ben 9 squadre inglesi (Fulham, West Ham, Crystal Palace, Chelsea, West Bromwich, Stoke City, Norwich, Hull, Manchester City), 6 italiane (Juventus, Inter, Atalanta, Chievo, Torino, Parma, Milan), 3 russe (Metalist, Zenit, Dinamo Mosca), 1 della Grecia (Olimpiakos) e una delle Turchia (Fenerbahce).

Da notare che non c’è nessuna squadra della Ligue 1, della Liga e della Bundesliga, dove i giovani vengono lanciati prima e sono integrati con grande frequenza.

LE PIU’ GIOVANI – una sola formazione italiana tra le rose più giovani d’Europa, l’Udinese. I friulani con 25 anni di media sono quattordicesimi. La rosa più giovane d’Europa è del Psv, seguita dall’Anderlecht e dall’Ajax, tre fucine del calcio mondiale oltre alla squadra belga che si sta proponendo con un settore giovanile interessante come dimostra all'ultimo Viareggio. Tra le prime venti ci sono ben 8 squadre tedesche (Hoffenheim, Werder Brema, Friburgo, Stoccarda, Eintracht Francoforte, Amburgo, Hannover, Bayer Leverkusen) , 4 olandesi (Psv, Ajax, Twente, Feyenoord) , 2 del Portogallo (Sporting Lisbona e Porto) , 2 del Belgio (Anderlecht e Standard Liegi), 1 di Italia (Udinese), Francia (Lione), Spagna (Villarreal) e Premier League (Aston Villa).

In Germania, Olanda e Belgio, grande spazio ai giovani, quindi per crescere, migliorare ed acquisire valore.

IN ITALIA – l’Udinese fa scuola, come formazione valorizzatrice di talenti. A livello di età, dopo i friulani anche la Sampdoria, da sempre squadra abituata a valorizzare i giovani. Le big annaspano, visto che i bianconeri sono la squadra più anziana, seguita dall’Inter. Proprio Thohir che ha fatto dei giovani il suo cavallo di battaglia dovrà lavorare molto in proposito per svecchiare i nerazzurri.

Tuttavia, un fattore appare chiaro: rosa giovane non vuole dire in automatico, gran campionato, dopo la Juventus con la rosa più anziana c’è anche l’Atalanta, una delle sorprese del campionato con 28,6 anni di media della rosa di anzianità e poco avanti ci sono Torino e Parma altre due squadre che stanno facendo benissimo con 28 anni di media. Insomma, l’età conta fino a un certo punto, l’equilibrio perfetto sembra essere sempre il solito: mix di campioni giovani e di giocatori di grande esperienza, un po’ come sta facendo la Juventus che inserisce a centrocampo il giovane Pogba con il fuoriclasse sempre eterno Pirlo. Chissà che in estate anche in attacco non ci possa essere qualche giovane innesto per rendere più verde il reparto.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato