Una Juventus "affamata" regola l'Atalanta: Mandzukic guerriero, Pjanic finalmente ispirato

03.12.2016 22:45 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Una Juventus "affamata" regola l'Atalanta: Mandzukic guerriero, Pjanic finalmente ispirato
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon sv- L'Atalanta gioca una bella partita per intensità e voglia, ma tira in porta solo 1 volta con Freuler, che fa gol a Buffon in maniera imparabile con un gran tiro al volo. Impossibile giudicare il capitano stasera. 

Lichtsteiner 6- In difesa soffre poco, nonostante debba vedersela con un avversario non facilissimo come il Papu Gomez, mentre, in fase di spinta, non si nota molto, forse anche per concentrarsi meglio nel limitare l'attaccante della squadra di Gasperini. 

Rugani 6,5- Allegri gli continua a dare fiducia in questo periodo, e il ragazzo ex Empoli non fa rimpiangere gli infortunati Bonucci e Barzagli, giocando una gara giudiziosa dietro e, soprattutto, mettendo a segno di testa il gol del 2-0. 

Chiellini 6- Soffre poco nei duelli fisici con Petagna e Pesic, attaccanti di peso ma non particolarmente veloci. Serata tranquilla per il centrale bianconero, che prova spesso lo sganciamento in avanti sui corner e le palle inattive. 

Alex Sandro 7- Stravince il duello sulla fascia con Conti, ed ha il merito di realizzare il gol dell'1-0 al termine di una bellissima azione personale. Sempre vivo in avanti, il brasiliano, stasera, è una vera e propria forza della natura, i suoi strappi mettono sempre in difficoltà la difesa bergamasca.

Khedira 6- Sicuramente un passo in avanti rispetto alla brutta prestazione offerta contro il Genoa domenica scorsa, anche se il tedesco è sembrato poco mobile anche stasera. Buono qualche raddoppio in fase difensiva, in attacco non si vede mai. Dal 61' Lemina 6- Vale un po' il discorso fatto per Sturaro: palloni toccati in avanti pochissimi, ma su 1 di quei pochi, il gabonese coglie il palo. Per il resto, "sostanza" in mediana per il gabonese.

Marchisio 6,5- Un'altra cosa rispetto ad Hernanes in cabina di regia, ma questo lo si sapeva già: Marchisio imposta, non sbaglia mai un pallone, gioca in maniera semplice e, quando può, va al tiro in maniera pericolosa. Bravo Sportiello a togliere al "Principino" la gioia del gol da fuori area con un bell'intervento. 

Sturaro 5,5- Prestazione senza infamia e senza lode, come si suol dire, per l'ex mediano del Genoa, che non commette grossi errori, ma che, nello stesso tempo, non si fa mai notare per qualcosa di buono sul campo da gioco. Tanta corsa, quella si, ma troppi pochi palloni importanti sono passati dai suoi piedi. 

Pjanic 7- Che il ruolo di trequartista nel 4-3-1-2 sia il migliore possibile per il bosniaco alla Juventus? Alla domanda risponderanno Allegri ed il tempo, fatto che sta che stasera, schierato dietro le 2 punte, il centrocampista ex Roma ha giocato forse la sua miglior gara in bianconero, trovando corsa e grandi giocate a livello tecnico. Promosso a pieni voti. Dal 78' Evra sv- Entra per far rifiatare Pjanic nel finale.

Mandzukic 7,5- Che dire, il gigante croato della Juve sta attraversando un grandissimo periodo di forma: trova il gol del 3-0 con un gran colpo di testa, ma, soprattutto, lotta come un guerriero, rubando una marea di palloni ai difensori dell'Atalanta in pressing e opponendosi anche ai tiri dei giocatori bergamaschi come un vero difensore. Gara di intensità unica per Mandzukic, che esce dal campo con una ferita al ginocchio tra gli applausi dello Stadium. Dal 75' Cuadrado 6- Sempre vivace, il colombiano va vicino al 4-0, ma sbaglia il piazzamento in occasione del gol di Freuller, beccandosi il rimprovero di LIchtsteiner.

Higuain 6- Bene in fase di non possesso, con un buon pressing sui difensori dell'Atalanta, mentre, in avanti, cincischia un po' troppo nell'unica occasione da rete che gli capita. Il gol gli manca e si vede, anche se il Pipita, senza Dybala, si sta "sacrificando" in una posizione un po' diversa da quella abituale.