Una Juve troppo brutta per essere vera cade a Firenze: tante insufficienze, Buffon ed Higuain i migliori

15.01.2017 22:50 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Una Juve troppo brutta per essere vera cade a Firenze: tante insufficienze, Buffon ed Higuain i migliori
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2016

Buffon 6- Sollecitato in diverse occasioni dalla Fiorentina, il portierone bianconero salva in almeno 4 circostanze, anche se in occasione del gol di Kalinic, forse, avrebbe potuto fare qualcosa di più. Resta comunque tra i migliori nella Juve vista all'opera stasera.

Barzagli 6- Dei 3 centrali, è quello che gioca meglio questa sera. Riesce a chiudere bene su Borja Valero quando avanza in appoggio a Kalinic, e non viene coinvolto nelle azioni dei gol della Fiorentina. Dall'80 Mandzukic sv- Non giuducabile, troppi pochi minuti in campo stasera.

Bonucci 5- Rientro in campo così così per il difensore bianconero, che soffre contro uno scatenato Kalinic, mancando la chiusura in occasione del gol dell'1-0 messo a segno dal bomber croato.

Chiellini 5- Brutta prestazione per il numero 3, che perde quasi tutti i duelli con Kalinic, che, contro di lui, riesce spesso a recuperare palla o a guadgnare una punizione. Serata storta per il "Chiello", quasi sempre in affanno.

Cuadrado 5,5- In quello che è stato il suo vecchio stadio, il colombiano non riesce mai ad essere pericoloso in fase offensiva, dove fa quasi sempre la cosa sbagliata. Paradossalmente fa meglio dietro, dove si impegna di più, commettendo comunque qualche errore di troppo.

Khedira 5,5- Ha il merito di fornire l'assist per il gol dell'1-2 di Higuain, ma sembra essere fin troppo fermo sul terreno di gioco, venendo di fatto "risucchiato" dal dinamismo dell'ottimo Vecino. Pochissimi anche gli inserimenti senza palla. Nella ripresa qualche miglioramento, ma  non raggiunge la sufficienza visto il primo tempo giocato in maniera davvero brutta.

Marchisio 5,5- Prova a dare equilibrio alla squadra, ma, soprattutto nel corso del primo tempo, è assistito poco, e male, dalle 2 mezzali. Migliora nella ripresa, quando, dopo il gol di Higuain, e complice anche la stanchezza accusata dalla Fiorentina, riesce a dettare meglio i ritmi del gioco. Dal 77' Rincon sv- Pochi minuti in campo al posto di Marchisio, non giudicabile.

Sturaro 5- Rispetto a Khedira dà certamente un maggiore contributo in fase di corsa e come impegno, ma anche lui combina poco quando ha il pallone tra i piedi. Migliora nel secondo tempo, anche se non si fa ricordare per nulla di eclatante. Dal 61' Pjaca 5,5- Evidenzia ottime qualità nel dribbling, ma non riesce ad essere realmente pericoloso in zona tiro.

Alex Sandro 6- Sicuramente uno dei più positivi nella Juve vista all'opera stasera: ingaggia un bellissimo duello sulla fascia con Chiesa, non uscendone sconfitto, ed è l'unico a cercare strappi in avanti e cross invitanti per le punte. Pesa, però, la mancata copertura in occasione del secondo gol della Fiorentina.

Dybala 5,5- Parte bene, confezionando qualche giocata di grande qualità nei primi minuti del match, ma, a conti fatti, si vede poco o nulla in avanti, riuscendo ad andare al tiro in maniera pericolosa soltanto nel finale, mangiandosi il 2-2 in maniera clamorosa.

Higuain 6,5- Su 2 occasioni, riesce ad andare a segno una volta, dando alla squadra nuovo slancio per la ricerca del pareggio. Bomber vero, in zona gol il Pipita c'è sempre, anche quando la squadra non lo aiuta.