La Juve supera 2-1 il Borussia Dortmund nell'andata degli ottavi di Champions: Bonucci e Morata i migliori, male Vidal, Chiellini sfortunato

24.02.2015 22:45 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
La Juve supera 2-1 il Borussia Dortmund nell'andata degli ottavi di Champions: Bonucci e Morata i migliori, male Vidal, Chiellini sfortunato
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 6,5- Incolpevole sul gol di Reus, il portierone bianconero si fa trovare pronto su un tiro da fuori di Sahin nel primo tempo e su una girata insidiosa di Immobile, dimostrando di essere ancora in grado di disputare incontri ad altissimi livelli. Sufficienza più che meritata per il capitano.

Lichtsteiner 6- Praticamente nullo in fase offensiva, il terzino svizzero gioca una gara prudente, limitando tutto sommato bene le iniziative e le giocate di un campione come Reus. Il "binario" di sinistra dei tedeschi, che comprendeva stasera anche Schmelzer, non era di quelli da far dormire sonni tranquilli.

Bonucci 6,5- Il migliore della retroguardia bianconera, fa buona guardia su Immobile e, nella ripresa, prova anche a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un corner. Partita ineccepibile dal punto di vista tecnico-tattico quella dell'ex centrale del Bari.

Chiellini 5,5- Il "Chiello" non gioca male, anzi, disputa un buonissimo match in fase di chiusura delle iniziative avversarie, ma commette lo sfortunatissimo errore che permette a Reus di mettere a segno il gol del provvisorio pareggio del Dortmund. La speranza, sua e di tutti i tifosi bianconeri, è che quell'errore non risulti poi decisivo ai fini della qualificazione della Juve ai quarti di finale di Champions League.

Evra 6- Come Lichtsteiner, il francese ex Manchester United gioca un match prettamente difensivo, occupandosi più di fronteggiare le velocità e la forza fisica di Aubameyang, che di cercare lo sganciamento in avanti ed il cross per i compagni.

Marchisio 6- Parte mezzala di destra, poi, complice l'infortunio di Pirlo a fine primo tempo, si piazza a fare il playmaker davanti alla difesa: il "Principino", come sempre, non delude in entrambi i ruoli, e gioca una gara senza particolari sbavature.

Pirlo 6- Il regista bianconero non fa in tempo ad entrare pienamente nel match: un infortunio muscolare, infatti, lo toglie dalla mischia negli ultimi minuti del primo tempo, senza che Andrea sia riuscito a fare eccezionali. Finchè è rimasto in campo, comunque, Pirlo non ha certamente demeritato. Dal 37' Pereyra 5,5- Non riesce a fare bene da "collante" tra il centrocampo e l'attacco, vista anche la pressione del Borussia nel corso della ripresa, ma prova a crescere alla distanza, andando anche ad un passo dal gol del possibile 3-1.

Pogba 6,5- Bel passo avanti, rispetto alle ultime prestazioni, per il francese, che è sembrato essere più "convinto" e "cattivo" contro il Borussia Dortmund: suo l'assist per il gol del 2-1 bianconero, firmato da Morata, e, in generale, buono anche l'approccio al match.

Vidal 5- Il cileno è chiaramente un giocatore in sofferenza dal punto di vista della condizione fisica: Vidal si impegna, corre, lotta, ma non riesce ad essere lucido e "trascinatore" come l'anno scorso, sparendo, di fatto, quando si tratta di inserirsi senza palla e andare al tiro con pericolosità, cose che, al 100%, il giocatore sudamericano sa fare bene come pochi al mondo. Dall'85' Padoin sv- Briciole di match per far rifiatare uno stanco Vidal.

Morata 7- Il migliore in campo in questa serata di Champions League: lo spagnolo è praticamente imprendibile per i centrali del Borussia Dortmund, Hummels in particolare, ed entra nelle azioni di entrambi i gol bianconeri, servendo l'assist per l'1-0 di Tevez, ed andando a realizzare il gol del 2-1 su assist di Pogba. Qualità e fiuto del gol, difficile chiedere di più a Morata stasera.

Tevez 6,5- Venerdi, contro l'Atalanta, non ha brillato, ma quando il gioco si fa duro, l'"Apache" c'è sempre: gol alla prima occasione utile e tanta sostanza, che porta anche ad almeno altre 2 occasioni nelle quali va vicino alla doppietta personale. Allegri lo toglie negli ultimissimi minuti di match per regalargli gli applausi del pubblico dello "Stadium". Dall'88' Coman sv- Dà il cambio all'argentino e resta in campo pochissimi minuti. Ingiudicabile.