La Juve inizia la nuova stagione con una sconfitta: il Borussia vince 2-0 a San Gallo, Buffon e Neto danno spettacolo in porta, bene Morata

25.07.2015 21:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
La Juve inizia la nuova stagione con una sconfitta: il Borussia vince 2-0 a San Gallo, Buffon e Neto danno spettacolo in porta, bene Morata
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 7- Il capitano ricomincia la nuova stagione come meglio non si potrebbe: 4 parate salva risultato nel corso della prima frazione del match, non male per chi dovrà fronteggiare la concorrenza di un numero 1 di grande valore come Neto. Incolpevole sul gol di Aubameyang. Dal 46' Neto 6,5- Il portiere brasiliano non vuole essere da meno rispetto al suo capitano, e si oppone per 2 volte con bravura ai tentativi degli avversari. Anche lui, come Buffon, è incolpevole sul gol subito. 

Caceres 6- Giocatore che dimostra sempre grande duttilità a livello tattico, l'uruguaiano viene schierato sulla corsia di destra da mister Allegri, e non demerita nei confronti degli avversari nonostante l'evidente differenza a livello di condizione fisica. Dal 46' Lichtsteiner 5,5- La corsa c'è già, nonostante si sia soltanto alla prima partita stagionale, anche se le giocate non sono ancora lucidissime. Ci sarà tempo per arrivare in perfetta forma agli appuntamenti più importanti. 

Bonucci 5,5- Impiegato quasi tutta la partita da mister Allegri, l'ex centrale del Bari prova a limitare i danni contro avversari nettamente più in forma dal punto di vista fisico, ma non riesce pienamente nel compito, subendo un tunnel da Reus in occasione del secondo gol del Borussia Dortmund. Dal 77' Parodi sv- Pochi minuti per questo ragazzo classe 1997 del quale si parla molto bene. Ingiudicabile. 

Barzagli 6- Il centrale bianconero dimostra di non avere più particolari problemi riguardanti il brutto infortunio patito la scorsa stagione, e gestisce bene Aubameyang in marcatura. Buone indicazioni per Allegri in vista degli impegni ufficiali. Dal 46' Chiellini 6- Si disimpegna piuttosto bene nella difesa a 3 con Bonucci e Rugani, facendosi notare per un bel colpo di testa che poteva valere il momentaneo 1-1 e con un grande intervento difensivo su Reus. 

Evra 6- Qualche buona discesa sulla fascia per il francese ex Manchester United, ma è evidente che la condizione fisica è ancora da migliorare. Allegri lo toglie dal campo a fine primo tempo. Dal 46' Padoin 5,5- Schierato esterno di sinistra nel centrocampo a 5 non riesce mai a rendersi pericoloso in fase difensiva, limitandosi al "compitino". 

Tello 5,5- Il ragazzo ci mette impegno, ma non sembra essere ancora al livello dei più "blasonati" compagni dal punto di vista della forza fisica e della personalità. Tocca pochi palloni e gioca troppo "timido", Allegri lo sostituisce ad inizio ripresa. Dal 46' Sturaro 6- Meglio rispetto al giovane compagno per personalità in campo, ma anche lui soffre per larghi tratti del match la differenza di condizione fisica con i centrocampisti del Borussia. 

Marchisio 5,5- Il "Principino" stasera non riesce ad effettuare il solito filtro davanti alla difesa, sovrastato dal centrocampo avversario, decisamente più in palla dal punto di vista fisico, alla luce ovviamente del mese in più di preparazione effettuata. In attesa della migliore condizione, una partita comunque non da disprezzare per quello che, nelle intenzioni di Allegri, sarà il "nuovo" Pirlo. Dal 68' Cerri sv- Poco più di 20 minuti di partita per questo ragazzo scuola Parma, che, prima di essere ceduto in prestito ad un club di Serie A, ha avuto la gioia di assaporare la sensazione di vestire la maglia della Juventus. 

Pogba 5,5- Come tutti i centrocampisti della Juventus ottiene una leggera insufficienza, condizionata soprattutto dalla differenza di condizione fisica con i colleghi tedeschi. A parte il gap a livello fisico con gli avversari, però, il "Polpo" oggi non riesce quasi mai ad illuminare il gioco della sua squadra, nè a rendersi pericoloso con qualche tiro da fuori. Allegri lo tiene in campo fino a 10 minuti dal termine del match, poi lo sostituisce con Vadalà. Dall'80' Vadalà sv- Troppo poco tempo in campo per far vedere le sue qualità. I tifosi bianconeri, curiosi di capire se ci si trova di fronte ad un potenziale campione, dovranno attendere altre occasioni per valutare il ragazzo scuola Boca. 

Dybala 6- Discreto esordio in bianconero per la "Joya" argentina ex Palermo, che prova a tratti a fare il trequartista, riuscendo, in un'occasione, ad illuminare il gioco con un gran tocco di prima per Morata. Siamo ancora alla prima amichevole stagionale, ma la stoffa del campione sembra esserci tutta. Dal 46' Rugani 6- Le indicazioni per valutare al meglio il suo potenziale non sono state molte stasera, ma il ragazzo ha certamente mostrato sicurezza e un gran tocco di palla, caratteristiche importanti per chi vuole imporsi in una squadra come la Juventus, che, tra le proprie fila, annovera centrali difensivi di valore mondiale. 

Mandzukic 6- Ha una sola occasione per mettersi in mostra nel corso del match, e, per poco, non va a segno con un bel colpo di testa su punizione calciata da Dybala. Per il resto, l'ariete croato non ha grosse occasioni dal gol, per via dei pochi rifornimenti che gli offrono i compagni. Dal 57' Zaza 5,5- Rispetto al compagno non ha praticamente occasioni per rendersi pericoloso, dal momento che la partita, per larghi tratti, la fa il Borussia. 

Morata 6,5- Decisamente ispirato, lo spagnolo risulta essere uno dei migliori del match nel primo tempo: imprendibile per i difensori del Borussia, riesce spesso a saltare l'uomo, rendendosi pericoloso anche al tiro in un'occasione. Stanco, lascia il posto al giovane Clemenza. Dal 57' Clemenza 5,5- Il giovane trequartista della Primavera ha la gioia di poter giocare contro un top team europeo come il Borussia, ma non sembra ancora pronto per certe sfide. La scarsa condizione fisica, ovviamente, può ingannare.