La Juve fa suo il derby d'Italia: Cuadrado mette k.o l'Inter, Chiellini "solido" in difesa, Mandzukic uomo ovunque

05.02.2017 23:00 di Giuseppe Giannone   vedi letture
La Juve fa suo il derby d'Italia: Cuadrado mette k.o l'Inter, Chiellini "solido" in difesa, Mandzukic uomo ovunque
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Buffon 6- Nel primo tempo è chiamato ad intervenire sui colpi di testa, non irresistibili, di Gagliardini e Perisic, mentre, nella ripresa, l'Inter non lo chiama mai in causa.

Lichtsteiner 6- Soffre Perisic, soprattutto nel primo tempo, e fatica a trovare l'intesa con Cuadrado sul binario di destra. Va meglio nella ripresa, anche se raramente riesce a mettere palloni interessanti in area avversaria. Dall'80' Dani Alves sv- 10 minuti per ritrovare il campo e far rifiatare Lichtsteiner. Non giudicabile.

Bonucci 6- Icardi faceva molta paura alla vigilia del match, ma, alla fine, Bonucci non lo patisce particolarmente nell'arco dei 90 minuti. Si fa notare anche per un paio di ottimi interventi in anticipo e qualche apertura delle sue. 

Chiellini 7- Prestazione gagliarda del centrale bianconero, che domina fisicamente Icardi e Joao Mario, concedendo davvero poco ad entrambi. In queste partite non delude mai per impegno e rendimento, dimostrando anche di essere tornato in ottima forma.

Alex Sandro 7- Annulla Candreva, suo avversario diretto, e, complice anche un'ottima intesa con Mandzukic sulla sinistra, riesce anche ad essere ficcante in avanti, mettendo nell'area dell'Inter alcuni palloni insidiosi. Altra buona prestazione per l'ex Porto.

Khedira 6- Un solo inserimento in avanti davvero pericoloso per il tedesco, che, però, riesce a rendersi molto utile in fase di interdizione della manovra, riuscendo anche a salvare su Gagliardini in una situazione da palla ferma.

Pjanic 6,5- Allegri sembra avergli trovato il ruolo giusto in questa Juventus: da regista nel  centrocampo a 2, il bosniaco non sbaglia quasi mai la giocata, sia a livello di scelta della stessa, sia a livello tecnico, grazie a un piede educato come pochi al mondo. Handanovic gli nega la gioia del gol in 2 occasioni.

Cuadrado 7- Non gioca una partita perfetta a livello difensivo, ma corre tantissimo e, soprattutto, ha il merito di realizzare il meraviglioso gol che porta la Juve in vantaggio e che, di fatto, risolve la partita. Da migliorare, senza dubbio, gli automatismi con Lichtsteiner sulla corsia di destra. Dal 71'- Marchisio 6- Nel finale dà sostanza al  centrocampo bianconero, rinforzando la mediana. Buon lavoro di quantità.

Dybala 6- Nei primi 20 minuti del match è un "fattore", domina la partita dal punto di vista tecnico e coglie una traversa clamorosa con un tiro a giro di prima che solo i grandissimi possono permettersi senza fare figuracce. Si spegne, però, un po' troppo presto, lasciando incompiuta la sua prestazione. Dall'84' Rugani sv- Scampoli di match in sostituzione di Dybala, non giudicabile.

Mandzukic 6,5- Non avrà mai il dribbling e lo spunto dell'ala di ruolo, ma il croato attacca e difende sulla sinistra come un vero cursore di centrocampo, ricordandosi allo stesso tempo di essere un centravanti di ruolo, ed andando vicino al gol nel primo tempo. Giocatore ovunque, forse uno dei pochi insostituibili per Allegri in questa fase della stagione.

Higuain 6,5- Miranda lo marca molto bene, e lui, soprattutto nel primo tempo, fatica a trovare palloni giocabili in zona gol: riesce a rendersi pericoloso solo in un paio di occasioni, ma senza mettere lo zampino sul match, come fa quasi sempre. Buono, però, il contributo offerto nell'economia del gioco offensivo della squadra.