Juve "Champagne" al "Bentegodi": Lichtsteiner e Pogba devastanti, Morata bomber ritrovato

31.01.2016 14:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juve "Champagne" al "Bentegodi": Lichtsteiner e Pogba devastanti, Morata bomber ritrovato
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 6,5- Due buoni interventi, su Rigoni nel primo tempo, e su Inglese nella ripresa, permettono al portierone bianconero di prendere il voto in un match che lo avrebbe potuto vedere tranquillamente inopersoso. 

Barzagli 6,5- Fin dall'inizio del match fa capire ad Inglese che non è aria, giocando un match eccezionale per concentrazione e qualità. Un nuro anche oggi il centrale classe 1981, "ex" della gara del "Bentegodi". 

Bonucci 6,5- Gestisce con la consueta sagacia tattica la difesa, non disdegnando il lancio lungo quando possibile. Si fa vedere anche per via di qualche chiusura interessante sui tentativi di attacco avversari. Una pecca su Pellissier sul 4-0, errore perdonabile. 

Caceres 6- Match di ordinaria amministrazione per l'eclettico difensore uruguaiano, che non sbaglia nulla in fase di appoggio e che non soffre mai in difesa. 

Lichtsteiner 7,5- Devastante il "pendolino" svizzero sulla fascia destra: tanta corsa, un assist per il primo gol di Morata e un ruolo importante nell'azione che porta al 3-0 di Alex Sandro. Frey, il suo avversario diretto, non riesce mai ad arginare le sue sortite in avanti. Dall'80' Padoin 6 10 minuti per dare il cambio ad un fantastico Lichtsteiner, riesce ad andare vicino al gol negli ultimi minuti del match. 

Khedira 6,5- Risparmiato da Allegri nel match di Coppa Italia contro l'Inter, il tedesco gioca un gran match in entrambe le fasi di gioco, e conferma la sua propensione all'inserimento senza palla nell'azione che porta al 2-0 bianconero, fornendo l'assist a Morata. Ad inizio ripresa, complice il risultato parziale della partita, esce dal campo in vista degli impegni ravvicinati che dovrà affrontare la squadra. Dal 46' Sturaro 6- Garantisce solidità al reparto mediano della Juventus, interpretando il ruolo in maniera più difensiva rispetto al compagno. 

Marchisio 6,5- Più propositivo im avanti rispetto ad altre occasioni, il "Principino", prova ad iscriversi al tabellino dei marcatori in un paio di occasioni con tiri dalla distanza, senza però trovare il bersaglio grosso. Per il resto, solita ottima prestazione davanti alla difesa, senza particolari sbavature. Dal 70' Hernanes 6- Allegri gli dà spazio per testarlo in una situazione di punteggio favorevole, e il brasiliano non gioca male, limitandosi però al "compitino". Soffiare il posto da titolare ai 3 mediani della formazione "tipo" sarà un'impresa impossibile per l'ex Inter. 

Pogba 7,5- Il francese illumina il centrocampo della Juventus con giocate di qualità assoluta, soprattutto quando combina con Dybala, uno che, tecnicamente, parla la sua stessa lingua. Forse troppo "cocciuto" nel voler cercare il gol da fuori area, Pogba ha il merito di fare l'assist per il gol del 3-0 di Alex Sandro, che, di fatto, archivia la pratica Chievo. Trova anche il gol con una bella azione personale, match praticamente perfetto quello dell'ex Manchester United. 

Alex Sandro 7- Il brasiliano gioca meno bene dell'ottimo Lichtsteiner, ma riesce comunque a mettersi in mostra in diverse occasioni sulla fascia sinistra, riuscendo anche a trovare il gol nella ripresa su assist di Pogba., oltre a una traversa clamorosa qualche minuto dopo. Dopo i primi 2 mesi di "rodaggio", Alex Sandro si è definitivamente inserito nel "mondo Juve", e questi sono i risultati. 

Dybala 6,5- Mezzo voto in meno all'argentino per un'inusuale idiosincrasia al gol, con diversi tentativi non andati a buon fine. Per il resto match giocato tecnicamente alla grande dalla "Joya", che si sistema come spesso accade tra le linee e dialoga con Pogba creando grossissimi problemi alla difesa clivense. 

Morata 7,5- 2 gol all'Inter in Coppa Italia, 2 gol al Chievo in campionato 4 giorni dopo: Alvaro si è ritrovato, i gol danno fiducia ad un attaccante, e lui dimostra subito di essere un altro giocatore rispetto a quello timido e poco incisivo visto fino a mercoledi scorso: doppietta a parte, Morata corre, lotta, svaria su tutto il fronte d'attacco e fa venire un bel mal di testa a Sardo, che dovrebbe marcarlo, ma che, di fatto, subisce gli affondi in velocità dello spagnolo in maniera incredibile. Ottima notizia per Allegri aver ritrovato il suo bomber in vista di match importanti come quello con il Bayern in Champions e il Napoli in campionato.