Gli eroi in bianconero: Marco DI VAIO

Pionieri, capitani coraggiosi, protagonisti, meteore, delusioni; tutti i calciatori che hanno indossato la nostra gloriosa maglia
15.07.2014 10:07 di Stefano Bedeschi   vedi letture
Gli eroi in bianconero: Marco DI VAIO
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

Nasce a Roma, il 15 luglio 1976; cresce nella Lazio e veste la maglia biancoazzurra fino all’estate del 1996, quando viene ceduto al Verona. Una sola stagione in riva all’Adige e trasferimento a Salerno. Nella Salernitana esplode, guidando la squadra alla sua seconda promozione in serie A, nel campionato 1997/98, e vincendo il titolo di capocannoniere con 21 reti. Nella stagione seguente, la Salernitana retrocede in B per un solo punto, nonostante i 13 goal di Di Vaio che, comunque, resta in serie A, acquistato dal Parma.

Giocatore molto veloce e dotato di un tiro molto potente e preciso, in quel campionato 2001/02 disputato con i ducali, si classifica secondo nella classifica dei cannonieri di serie A; al termine della stagione viene acquistato dalla Juventus, nell’ultimo giorno del calcio-mercato. Nonostante la grande competizione tra i numerosi attaccanti, nella sua prima stagione bianconera Marco riesce a collezionare 40 presenze ed a realizzare 11 goal, fra cui quello decisivo per la conquista dello scudetto. Il campionato successivo fa ancora meglio, con 44 presenze e 17 goal; si fa ricordare, soprattutto, per la bellissima rete realizza a San Siro contro il Milan, con uno splendido tiro al volo di destro. Il campionato juventino è deludente e Marcello Lippi abbandona la nave bianconera; arriva Fabio Capello che non crede in Di Vaio e l’attaccante romano viene così ceduto al Valencia, con cui disputa un’annata positiva e mette a segno 11 reti.

«A Torino ho passato due anni intensi, anche non facili, ma crescendo tanto e togliendomi soddisfazioni importanti come la rete a San Siro al Milan, il tricolore e la finale di Champions. Il secondo anno, nonostante facessi bene, non c’è stata continuità nel mio utilizzo. Da qui sono nati i contrasti con Lippi o, sarebbe meglio dire, chiacchierate in privato, ma sempre nel rispetto dei ruoli. Non a caso quando andai in Spagna lui arrivò alla Nazionale e mi convocò subito. Ranieri mi voleva a Valencia e credeva nelle mie qualità; posso dire che la sua presenza è stata determinate per farmi accettare il trasferimento fuori dall’Italia».

Nella stagione 2005/06 vede ridursi le sue presenze da titolare, a causa dell’arrivo di altri due attaccanti di alto livello, Patrick Kluivert e David Villa, così, nel gennaio 2006 viene ceduto in prestito al Monaco. Nel gennaio 2007, ritorna in Italia, acquistato dal Genoa, con il quale conquista la promozione in serie A; la stagione seguente, approva al Bologna e, con 24 realizzazioni, è il grande protagonista della salvezza degli emiliani. Con la nazionale italiana Di Vaio ha totalizzato 13 presenze e 2 goal, partecipando anche agli Europei del 2004.