Gli eroi in bianconero: Davide FALCIONI

Pionieri, capitani coraggiosi, protagonisti, meteore, delusioni; tutti i calciatori che hanno indossato la nostra gloriosa maglia
19.05.2015 10:45 di Stefano Bedeschi   vedi letture
Gli eroi in bianconero: Davide FALCIONI
TuttoJuve.com

IL RITRATTO DI DAVIDE LAZZERINI SU “TUTTOJUVE.COM”:
Esistono storie nel mondo del calcio che spesso sembrano delle vere e proprie favole: arriva una chiamata, inaspettata quanto desiderata, una risposta che dura il tempo di un secondo ed in un attimo la tua vita si trasforma assumendo contorni mai immaginati in precedenza. In pratica quello che è successo a Davide Falcioni, portiere di 188 centimetri per 85 chili, arrivato alla corte della “Vecchia Signora” nell’estate del 1996 all’età di ventuno anni. Davanti a lui mostri sacri del calibro di Angelo Peruzzi e Michelangelo Rampulla.
Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, squadra nella quale arriva da bambino, all’età di diciassette anni viene acquistato dal Fano, compagine calcistica militante nel campionato di serie C2. Con i colori della squadra della sua città natale disputa tre campionati, dalla stagione 1992/93 alla stagione 1994/95, per un totale di 28 presenze complessive. Nell’estate del 1995 viene acquistato dall’Olbia, compagine sarda militante nella stessa categoria, ed è protagonista di un ottimo campionato: il suo nome comincia a circolare tra gli addetti ai lavori delle più importanti squadre nazionali. Tra di esse la spunta la Juventus: nell’estate del 1996 arriva per Davide l’occasione della vita, il coronamento di un sogno cominciato in tenera età.
L’approdo nella squadra bianconera consente all’estremo difensore di entrare a far parte di un gruppo di giocatori invincibili, capaci di dominare in Italia e nel mondo, guidati da un tecnico destinato a scrivere le pagine più importanti della storia bianconera e non solo: Marcello Lippi. In questa escalation di trionfi Davide partecipa solo in minima parte, ma non per questo il suo contributo va dimenticato. Con i bianconeri esordisce in Serie A nel giugno del 1997, all’ultima giornata di campionato, nella gara Juventus-Lazio (2-2) che gli consente di potersi fregiare del titolo di Campione d’Italia.
L’avventura juventina di Davide Falcioni termina qui: la stagione successiva viene acquistato dal Livorno per poi continuare a difendere i pali tra le altre di Cosenza, Treviso, Vicenza e Vis Pesaro, squadra nella quale conclude la carriera.