esclusiva tj

Renato Buso: "Stasera gara aperta a qualsiasi risultato. Sousa alla Juve? Fantacalcio. Dybala vale il doppio di Pogba"

15.01.2017 13:30 di Raffaella Bon Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Renato Buso: "Stasera gara aperta a qualsiasi risultato. Sousa alla Juve? Fantacalcio. Dybala vale il doppio di Pogba"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

In vista di Fiorentina-Juventus, la redazione di Tuttojuve.com ha intervistato il doppio ex, Renato Buso:

La Juventus ha iniziato questo 2017 molto bene ed è ancora in corsa su tutti i fronti. Quali sono le prospettive?
La Juve è una grandissima squadra, sta facendo molto bene in Italia e credo possa solo perderlo questo Scudetto. All'80% vincerà questo Scudetto. In Europa è più complicato, perchè la Juve è forte, ma ci sono tante altre squadre altrettanto attrezzate, come Bayern, Manchester, Barcellona, Real Madrid. Sono le squadre più forti che possono arrivare a giocarsi la finale. La Juve è una di queste, ma in Champions è molto più difficile rispetto all'Italia".

Che gara ti aspetti al Franchi?
"Fiorentina-Juve è una partita particolare per tutte e due le squadre, sappiamo quanto ci tiene la Fiorentina, quanto ci tiene il popolo viola. E' una gara difficile per gli uomini di Paulo Sousa che affrontano la squadra prima in classifica, che ha un potenziale straordinario. E' vero che a Firenze la Juve ha sempre faticato, quindi sarà una gara particolare, difficile, di grande intensità, con grande agonismo in campo, quindi sarà una gara aperta a qualsiasi risultato".



Si parla di un futuro in Inghilterra per Allegri e di un approdo in bianconero di Paulo Sousa. Cosa ne pensi?
Il mercato è aperto per i giocatori, ma anche per gli allenatori. Sono due tecnici molto bravi, importanti. Certamente Allegri in questo momento è appetibile all'estero, ha un curriculum importante, quindi può essere che ci sia qualche squadra europea, non solo inglese, che lo voglia. La Juventus, comunque, non dico che sia un punto di arrivo per lui, però parliamo di un club talmente importante, che sta facendo benissimo, che sta investendo, quindi non so se Allegri abbia tutta questa voglia di andare via. Troveranno sicuramente un accordo. Per quanto riguarda Sousa, le cose sono un po' diverse. Abbiamo visto che c'è sempre stata qualche difficoltà con la società, ma ha dimostrato sempre di voler rimanere a Firenze. Non so se possa andare alla Juve, al momento mi sembra fantacalcio. Certamente potrà avere mercato, ma non so se possa essere un obiettivo della Juventus".

Come vedi il mercato delle due squadre?
"Sia Juve che Fiorentina si stanno guardando attorno, ma a gennaio credo non ci sia un grande mercato da poter fare. Sono due società che si muovono, ma Allegri e Sousa credo debbano preoccuparsi maggiormente di non perdere giocatori importanti, più che di andare a prendere qualche giocatore che possa migliorare le rose. Sono due squadre abbastanza complete, ci sarà magari qualche inserimento per aumentare numericamente l'organico, ma non elementi di primo piano. Il mercato di gennaio non è così fondamentale, anzi, spesso si fanno molti più danni che miglioramenti".  

Dybala è sempre al centro di numerose voci di mercato...
"Dybala è ovvio che possa essere al centro di ogni trattativa, è un giocatore molto importante che adesso è ritornato, che deve ritrovare la condizione: era da tanto che non segnava, ha avuto la personalità di andare a battere un rigore dopo averlo sbagliato in Supercoppa, poi ha fatto ancora gol, quindi è un calciatore talmente straordinario che qualsiasi top club europeo lo vorrebbe. Non credo che in questo momento la Juve possa privarsi di un giocatore così, ha già dato via per 100 milioni uno come Pogba, quanto può valere uno come Dybala? Il doppio. Se ci sarà una cifra talmente straordinaria la Juve lo cederà, ma in questo momento non credo ci sia la volontà della società e neppure i presupposti per un'operazione del genere".