esclusiva tj

Luciano Moggi: "L'assenza di Chiellini un problema, Dybala e Insigne decisivi, fatturato? Stupidaggini e su Orsato..."

13.02.2016 07:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Luciano Moggi: "L'assenza di Chiellini un problema, Dybala e Insigne decisivi, fatturato? Stupidaggini e su Orsato..."
TuttoJuve.com
© foto di Stefano Porta/PhotoViews

L'ex Direttore Generale della Juventus, Luciano Moggi ha parlato in esclusiva ai microfoni di Massimo Pavan per tuttojuve.com.

Che partita si aspetta stasera tra Juventus e Napoli?

Un partita difficile per entrambi, la Juventus ha qualche problema in più perchè la mancanza di Chiellini favorisce Higuain, adotteranno le misure necessarie per fermare Higuain, ma Chiellini è uno che sprona i compagni e quindi sarà un'assenza pesante.

Come giudica la stagione di Allegri e di Sarri, toscani diversi.

Due buoni allenatori che cercano di vincere le partite, fanno le squadre per attaccare, uno è primo in classifica, l'altro ha fatto una scalata dal quattordicesimo posto fino al secondo, vincendo quattordici partite uno e otto l'altro, due allenatori con caratteristiche simili, il modulo magari è diverso ma dipende dagli uomini in campo, l'elemento che può decidere la partita sono due giocatori, Dybala perchè la difesa del Napoli è lenta e potrebbe avere difficoltà nelle serpentine, i movimenti a uomo, mentre dall'altra parte Insigne perchè ha le caratteristiche per mettere in difficoltà la Juventus, le difese dovranno essere capaci di tenerli a bada.

La settimana scorsa,Sarri ha parlato del fatturato lamentandosi?

Sono stupidaggini, il fatturato conta poco, quando ero alla Juventus non avevamo un granchè, ce lo siamo costruiti con le vittorie ed il Napoli lo sta facendo.

In vista della gara con il Bayern pensa che i bianconeri siano svantaggiati o meno?

Sono due partite, il Bayern non è più quello dell'anno scorso, nel calcio tedesco si vede anche dai punti in classifica che non ha gli stessi punti, distacco diminuita da 16/17 punti a 7/8, rimane comunque una squadra fortissima, forse la seconda più forte in Europa dopo il Barcellona.

Vuole commentare le parole di Toldo in un'intervista di gennaio in cui parlava anche di Calciopoli?

Toldo, il portiere titolare nella sfida Inter-Juventus del 2004, in cui Bergamo telefonò a Rodomonti in cui gli disse che se c'è qualcosa doveva favorire l'Inter?  Rodomonti doveva espellere Toldo nel rigore e disse che aveva sbagliato, questo ha ancora il coraggio di parlare, che almeno stesse zitto.

La polemica su Orsato, che ne pensa?

Le solite cose che succedevano prima di calciopoli, se la Juventus vince, fa rabbia, si fa polemica prima per condizionare l'arbitro. Se vi ricordate, successe spesso tra Roma e Juventus, io dissi, voi portate l'arbitro io il pallone, succede sempre di tutto di più, si vuole invogliare il pubblico alle reazioni incolsulte.

Chi dice queste cose, continua Luciano Moggi, non va bene, non andrebbero dette, la cosa di fondo è una: la Juventus è una squadra, che vince e lo fa sia prima di Calcipoli, lo fa perchè la gestione è oculata, i giocatori sono i migliori, se poi dovessimo affrontare il discorso della Juventus, con il Barcellona o con il Bayern diremmo che rischiano di essere eliminati perchè sono meno forti, ma questo è un discorso Europeo, in Italia si litiga per un arbitro, più che un infortunio, Rizzoli ha lasciato ad altri l'impegno, la direzione di Orsato è buona, perchè tra Rizzoli e Orsato scelgo sempre Orsato, non perchè uno sia buono ed uno non, ma perchè probabilmente è più bravo.