esclusiva tj

Filippo Vergani: "Hernanes buona operazione, Vadalà miglior prospetto argentino. Lemina ok, bene cedere Coman"

31.08.2015 21:45 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Filippo Vergani: "Hernanes buona operazione, Vadalà miglior prospetto argentino. Lemina ok, bene cedere Coman"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Filippo Vergani, procuratore sportivo, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Tuttojuve.com del mercato dei bianconeri, con focus sui giovani. 

Cosa pensi dell'operazione Hernanes ormai chiusa? 

"Si tratta di una operazione intelligente da parte della Juve perchè prende un giocatore con grandi qualità che si può incastrare bene nello schema tattico di Allegri. Tra l'altro è un giocatore che da quando è passato dalla Lazio all'Inter non ha dato il meglio di sè ed avrà voglia di riscatto. Per di più a livello economico mi sembra un'operazione importante perchè la Juve aveva bisogno di fare un investimento abbastanza alto, in realtà ha speso 11 milioni che è una cifra giusta secondo me per Hernanes, anzi è fin troppo bassa considerato il valore del giocatore. Mi sembra un grande colpo". 

Cosa ci puoi dire di Lemina?

"E' un giocatore interessante che ha fatto bene a Marsiglia ed era ricercato da mezza Europa. Ritengo un'operazione intelligente da parte del duo Marotta-Paratici. La Juve ha impostato un calciomercato diverso rispetto agli ultimi anni, nel senso che è andata anche su profili un po' meno conosciuti che nei prossimi anni potranno dire la loro". 

Cosa ne pensi, invece, di Maksimovic dell'Astana? 

"E' un giocatore interessante, cercato da mezza Europa. Come ho già detto ai vostri microfoni  anche a gennaio, continuo ad esaltare il lavoro che sta eseguendo la Juventus perchè bisogna anche avere il coraggio di cambiare quando si vince e seguire profili di questo tipo vuol dire cercare di rinnovare la squadra. Magari i risultati non arriveranno subito perchè la Juve è tanti anni che vince e probabilmente quest'anno farà fatica ma in futuro la Juve aprirà un nuovo ciclo. Maksimovic è un giocatore valido però c'è la concorrenza di altri importanti club".

In quest'ottica di un mercato votato ai giovani rientra anche Vadalà...

"Sicuramente rientra anche lui. Quella è stata un'operazione intelligente perchè sono del parere che i giocatori che vogliono andare via non bisogna trattenerli. Tevez ormai aveva preso la sua decisione e la Juve poteva anche perderlo a zero in virtù di un patto che c'era con il giocatore in base alla riconoscenza per quanto fatto negli ultimi anni. I bianconeri sono riusciti ad inserire nell'operazione questo ragazzo che è uno dei migliori prospetti del calcio argentino. Sono curioso di vedere come si inserirà nel calcio italiano perchè si tratta di un giocatore molto giovane che all'inizio potrebbe pagare lo scotto del trasferimento".   

Tanti temono la mancata sostituzione di Pirlo. Secondo te Betancur potrebbe essere un buon profilo in futuro?

"Partiamo dal presupposto che giocatori come Pirlo ce ne sono tre o quattro al mondo quindi quando si perde un giocatore del genere è anche difficile sostituirlo e magari tante volte è meglio prendere giocatori con caratteristiche diverse e cambiare gioco. Ad esempio se la Juve dovesse giocare con il rombo, potrebbe utilizzare Khedira davanti alla difesa ed Hernanes trequartista, mentre l''anno scorso giocava con Pirlo in mediana e Vidal trequartista che aveva caratteristiche diverse. Ora si avrebbe un trequartista più tecnico ed un giocatore davanti alla difesa più fisico. E' un cambio radicale per quanto riguarda il modo di giocare rispetto all'anno scorso. Poi è ovvio che in giro per il Mondo la Juve ha uno scouting importante e ci sono giocatori ricalcano le caratteristiche di Pirlo. Io, però, penso che è stata una scelta della Juve quella di non comprare un regista valutata per bene. A mio modo di vedere è stata una buona decisione questa perchè di registi forti se ne trovano solo a determinate cifre".

Hai tanto elogiato la politica della Juve di puntare sui giovani. La cessione di Coman, però, va in controtendenza rispetto a questa politica. 

"Come hai detto si è andati in controtendenza ma si è trattato di un'operazione talmente vantaggiosa dal punto di vista economico, dato che la Juve aveva preso il giocatore pagando forse solo la commissione all'agente, non poteva farsi sfuggire una plusvalenza di questo livello. Poi il giocatore potrebbe anche tornare alla Juve nel caso il Bayern non lo riscatti (la formula è quella del prestito con diritto di riscatto). Io comunque approvo questa operazione perchè Coman è sicuramente un giocatore di talento con grandissimi margini di crescita ma che non ha ancora dimostrato niente a livello di prima squadra se non qualcosina e venderlo a 27 milioni mi sembra un grande colpo della Juve".