esclusiva tj

ECCO COME E' CAMBIATA LA PELLE DELL'ATTACCO NEL GIRONE D'ANDATA

25.01.2015 10:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - ECCO COME E' CAMBIATA LA PELLE DELL'ATTACCO NEL GIRONE D'ANDATA
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

La Juventus di Massimiliano Allegri è diversa dall’ultima Juventus di Conte, i numeri dicono questo, vale la pena analizzare qualche dato oltre i 6 punti in meno di questa squadra anche perché quei 102 punti resteranno un valore storico imbattibile.

Oggi la Juventus sta facendo decisamente e questo ce lo dice la difesa con sole nove reti incassate, tre in meno dello scorso girone di andata avendo oltretutto fuori giocatori come Caceres, Barzagli, Marrone per tanto tempo.

Ci soffermiamo sull’attacco e scopriamo che i gol rispetto alla scorsa stagione sono quattro, come è cambiata la Juventus, chi ha segnato di più e chi meno rispetto alle 19 gare dello scorso anno?

Questo il quadro dei marcatori in campionato:

L. Bonucci 1 /-1 rispetto all'anno scorso

M. Cáceres 1 /+1 rispetto all'anno scorso

P. Evra 1

S. Lichtsteiner 2 / + 1 rispetto all'anno scorso

C. Marchisio 1 / - invariato

R. Pereyra 1

A. Pirlo 2 / -1 rispetto all'anno scorso

P. Pogba 5 /  invariato

A. Vidal 6 / -2 rispetto all'anno scorso

C. Tévez 13 / +2 rispetto all'anno scorso

F. Llorente 5  / -2 rispetto all'anno scorso

Á. Morata 4

L'anno passato erano andati in gol nel girone di andata anche  Quagliarella 1, Giovinco 1, Vucinic 2, Chiellini 2

Il dato interessante è il seguente la Juventus, grazie anche alle ultime due gare dove hanno segnato centrocampisti e difensori, ha più o meno gli stessi dati dell’anno scorso.

2014-2015 GOL 42

ATTACCO 21 peso 50%

CENTROCAMPO 15 peso 36%

DIFESA 5 peso 12%

AUTOGOL 1 peso2%

 

2013-2014  - GOL 46

ATTACCO 22 peso 48%

CENTROCAMPO 17 peso  37%

DIFESA 6 peso 13%

AUTOGOL 1 peso 2%

L’unico dato importante e netto è il miglioramento di Tevez, l’anno scorso incideva sul 50% dei gol in attacco, 11 su 22, quest’anno incide per il 62% dei gol dell’attacco, 13 gol su 21. Mancano i gol di Llorente che ne ha segnati 2 in meno, Morata ha compensato tutti gli altri, vale a dire Quagliarella, Giovinco e Vucinic che avevano fatto 4 gol.

A centrocampo in campionato mancano due reti di Vidal e una di Pirlo, Marchisio ha segnato come l’anno scorso, Pereyra come giustamente detto da Allegri potrebbe essere un valore aggiunto, Pogba è la conferma.

Infine la difesa, mancano i gol di Chiellini, uno in meno per Bonucci, uno in più per Lichtsteiner, Peluso è stato sostituito da Evra.

Ottimi dati per la Juventus, cambiano gli interpreti ma la sostanza è buona, dove migliorare? Qualche gol in più di Llorente e Morata e magari un maggior apporto dal centrocampo.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato