esclusiva tj

Dario Lignana (Sprint & Sport): "Segnali positivi per il match di Youth con il Borussia. Vadala si sta ambientando, Romagna farà carriera. Su Widmer..."

21.10.2015 10:50 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Dario Lignana (Sprint & Sport): "Segnali positivi per il match di Youth con il Borussia. Vadala si sta ambientando, Romagna farà carriera. Su Widmer..."
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La Redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega del quotidiano "Sprint & Sport", Dario Lignana, per parlare delle giovanili bianconere e non solo:

Ciao Dario, i 4 gol rifilati alla Pro nell'ultimo turno di campionato possono rivelarsi di buon auspicio per la partita con il Borussia?

"La vittoria dei bianconeri ai danni della Pro Vercelli era più che auspicabile, visto il grande divario tecnico e fisico che contraddistingue le due compagini. Quello che non si può discutere è sicuramente l'ottima prestazione della squadra di Fabio Grosso, brava a rispondere alla rete dell'ex Bresciani con un poker al veleno, sostenuto da una prestazione di grande carattere. La Primavera giganteggia in campionato, ma fatica nella Youth League, anche se dall'ultima vittoria,maturata a Vercelli, sono giunti segnali positivi per quello che è l'impegno più importante di questa settimana: l'attesissimo match contro i tedeschi del  Borussia Mönchengladbach".

Complessivamente come giudichi, fin qui, la squadra allenata da Fabio Grosso?

"La Primavera di Fabio Grosso ha disputato fin qui un ottimo avvio di stagione qualificandosi ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, dopo la vittoria per 3-2 ai danni del Como, collezionando tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta nelle prime cinque uscite stagionali del Campionato Primavera. In Europa la compagine bianconera fatica invece a decollare , raccogliendo due sconfitte (contro Manchester City e Siviglia) in due gare sostenute a ritmi davvero elevati. Romagna e compagni dovranno dare importanti risposte nell'atteso match contro il Borussia, per fornire la prova auspicabile di poter continuare a far bene non solo in Italia ma anche in Europa".

Il gioiellino Vadala non ha ancora fatto vedere tutto del proprio potenziale. Secondo te, ciò, a cosa è dovuto?

"Vadala è un giocatore che veste da pochi mesi la maglia bianconera e questo penso sia un fattore da tenere in considerazione. Ambientarsi fin da subito non è semplice e penso che sia solo questione di tempo per amalgamare quelle che sono le conoscenze del calcio nostrano e metterle in pratica".

Filippo Romagna può ripercorrere le orme di Daniele Rugani?

"Romagna è un giovane che a mio modo di vedere farà una grande carriera. Capitano della Juventus è uno degli elementi cardine della Nazionale Under 19, segno che è un giovane sul quale la Juventus può fare affidamento. Allegri lo prova sovente negli allenamenti con la prima squadra e la sua estrema duttilità e serietà professionale, oltre che alle capacità tecnico-tattiche, fanno di lui un prospetto molto interessante".

A livello di giovanissimi, allievi ed esordienti come vedi la squadra bianconera?

"Gli Allievi Nazionali di Tufano si stanno rivelando come una delle sorprese del settore giovanile bianconero, con numeri che parlano da soli e che lasciano ben sperare per il proseguio della stagione (5 vittorie in 6 gare disputate, ora in testa a 15 punti con il Sassuolo). Inseguono la vetta invece gli Allievi Lega Pro di Sacchini, fermi con 7 punti al settimo posto e a otto lunghezze dall'Alessandria capolista. Discorso diverso per i Giovanissimi di Cei, attanagliati al terzultimo posto in campionato in seguito ai pareggi con Torino e Genoa, alle sconfitte contro Novara e Spezia e l'unica vittoria all'esordio stagionale contro il Pavia. I margini di miglioramento sono ancora ampi, anche se questo avvio di stagione da parte degli Allievi Lega Pro e dei Giovanissimi ha lasciato tutti un po' sorpresi".

Parlando di prima squadra, vedi favorita la Juve per il campionato nonostante una partenza non proprio ottimale?

"La Juventus rimane, a mio modo di vedere, ancora una delle candidate alla vittoria dello scudetto. La partenza a rilento l'ha collocata in una posizione di classifica abbastanza inusuale, anche se le prestazioni in ambito europeo lanciano segnali più che positivi. Con Cuadrado sulla corsia esterna e Khedira a centrocampo, la Juventus ha sopperito ad alcune necessità di prim'ordine, che a mio parere potrebbero risultare decisivi nel proseguio della stagione. L'ultima parola spetta naturalmente al campo".

Si parla in questi giorni di Vitale come possibile contropartita per Widmer. E' un giocatore che cederesti per arrivare al laterale dell'Udinese?

"Widmer è uno degli obbiettivi che la Juventus segue da tempo e per il quale ha fatto più di un sondaggio nella scorsa campagna acquisti. La carta Vitale potrebbe giovare sia alla Juventus, che potrebbe così abbassare le cifre richieste dall'Udinese per il cartellino del laterale destro, ma anche allo stesso giocatore, che potrebbe così giocarsi le sue carte in una realtà importante come quella di Udine, che fa dei giovani uno dei suoi element cardine".