Juve, vedi Palermo e poi… vinci. Rosanero crocevia di tutti gli ultimi trionfi bianconeri

30.11.2015 18:30 di Gianmaria Di Candia  Twitter:    vedi letture
Juve, vedi Palermo e poi… vinci. Rosanero crocevia di tutti gli ultimi trionfi bianconeri
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Palermo. Magnifica città, capoluogo della Sicilia, apprezzata da tutti per la sua storia, cultura, architettura e gastronomia plurimillenarie e, da qualcun altro, anche per un motivo in più.

Nell’ultimo quadriennio di vittorie bianconere infatti, la trasferta del Barbera di Palermo, ha sempre rappresentato un crocevia decisivo nelle stagioni della Vecchia Signora. Tutti gli ultimi quattro “Palermo-Juventus” (da ricordare che nella stagione 2013/2014 i rosanero militavano nel campionato cadetto) non solo hanno sempre visto trionfare i Campioni d’Italia in carica, ma sono anche sempre arrivati in un momento delicatissimo della stagione e hanno poi rappresentato la tappa fondamentale per la vittoria dello Scudetto.

Stagione 2011/2012. 7 aprile 2012, 31esima giornata di Serie A. Primo anno dell’era Conte. Una Juventus strabiliante sta incantando tutti con un gioco spumeggiante e soprattutto senza aver mai perso. I bianconeri battono per 2-0 il Palermo con goal di Bonucci e Quagliarella e conquistano le vetta solitaria della classifica in virtù della contemporanea sconfitta per 1-2 del Milan di Allegri e Ibrahimovic, in casa contro la Fiorentina.

Stagione 2012/2013. 9 dicembre 2012, 16esima giornata di Serie A. E’ il match che segna il ritorno di Antonio Conte sulla panchina bianconera, dopo la squalifica legata allo scandalo del Calcioscommesse. Un goal di Lichsteiner regala una vittoria importante, avvenuta in condizioni difficili, su un campo ai limiti della praticabilità, che permette ai bianconeri, freschi di passaggio del girone in Champions con lo Shakhtar e a discapito del Chelsea, di mandare un chiaro segnale a tutte le inseguitrici.

Stagione 2014/2015. 14 marzo 2015, 27esima giornata di Serie A. Nel primo anno di Massimiliano Allegri, la Juventus risponde a tutti i suoi detrattori riuscendo a passare, non con poche difficoltà, sul campo di Palermo grazie ad un grandissimo goal di un Alvaro Morata, nel frattempo diventato sempre più parte integrante del progetto bianconero. Questa vittoria porterà la Juventus a +14 sulla Roma inseguitrice e consegnerà virtualmente lo Scudetto nelle mani dei bianconeri.

Stagione 2015/2016. 29 novembre 2015,14esima giornata di Serie A. A Palermo arriva una Juventus dalle due facce: una in seria difficoltà in campionato (per la prima volta in quattro anni) e un’altra dominatrice incontrastata in Europa. E’ la giornata dello scontro diretto tra le prime due in classifica, Inter e Napoli ed è anche la giornata che vede la Roma, favorita numero uno ad inizio stagione per la vittoria finale, arrendersi in casa per due reti a zero all’Atalanta di Edy Reja. I bianconeri espugnano il Barbera con tre reti (Mandzukic, Sturaro e Zaza) e ottengono una vittoria importantissima per recuperare terreno nei confronti delle squadre che la precedono. Di certo non possiamo stabilire quello che sarà il risultato finale di questa stagione, ma questa statistica e soprattutto la grande prestazione di forza fornita ieri dalla Juventus, lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato.