ANALISI TJ- Juve, il 12 dicembre si spera nelle portoghesi: insidie e possibili gioie del sorteggio di Nyon

08.12.2016 12:20 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
ANALISI TJ- Juve, il 12 dicembre si spera nelle portoghesi: insidie e possibili gioie del sorteggio di Nyon
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La vittoria per 2-0 sulla Dinamo Zagabria al termine di un match giocato in "relax", ha portato la Juventus di Max Allegri a qualificarsi al primo posto nel gruppo H della Champions League davanti agli spagnoli del Siviglia, e a trovare agli ottavi di finale della manifestazione, previsti per febbraio, una delle seconde classificate degli altri gironi. I bianconeri, vincendo un girone ampiamente alla portata, hanno fatto niente di più che il loro dovere, ma, nomi alla mano, era meglio arrivare primi o secondi? E quali delle avversarie possibili è la migliore per Dybala compagni?

Le possibili avversarie: Il sorteggio di Nyon, che si svolgerà il prossimo 12 dicembre, presenta grandi insidie per la Juve, ma, è inutile nasconderlo, anche squadre che sarebbe una vera e propria "fortuna" pescare. Le squadre da evitare, ovviamente, sono il Bayern di Ancelotti (anche se una rivincita dell'ottavo dello scorso anno avrebbe un non so che di "romantico") e il Real Madrid, squadra piena zeppa di campioni anche se non sempre affidabile in difesa. PSG e Manchester City stanno un gradino sotto, e sembrerebbero essere alla pari dei bianconeri, se non qualcosina meno, mentre Leverkusen, Porto e Benfica sarebbero senza dubbio abbordabili per la Juve. Le portoghesi, in particolare, sembrano essere le più deboli del lotto, e un doppio confronto con un delle due potrebbe spianare ai bianconeri la strada verso i quarti di finale di Champions. 

E se la Juve fosse arrivata seconda? In molti paventavano la possibilità di vedere la Juventus arrivare seconda nel gruppo H per avere un sorteggio più "morbido", vista le presenza di tante grandi squadre tra le seconde classificate dei gironi. Qualora fosse arrivata seconda, la Juve, avrebbe avuto comunque da evitare 2 top club come Barcellona ed Atletico Madrid (2 finali nelle ultime 3 edizioni per i "Colchoneros") e 2 squadre di ottimo livello come Arsenal e Borussia Dortmund, capaci di relegare al secondo posto nei rispettivi gruppi PSG e Real Madrid. Per il criterio di territorialità la Juve non avrebbe potuto pescare il Napoli, lasciando solo a Leicester e Monaco il ruolo di squadre "abbordabili" da pescare, con i campioni d'Inghilterra che, comunque, restano un'incognita. A conti fatti, prima o seconda, la Juve avrebbe trovato più o meno le stesse insidie nel sorteggio di Nyon, che, speriamo, possa condurre Allegri e i suoi uomini in trasferta in Portogallo.