Sportitalia - Sandulli: "Dopo sentenza Cassazione non penso che la Juve possa riaprire il processo sportivo"

26.09.2015 00:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Sportitalia - Sandulli: "Dopo sentenza Cassazione non penso che la Juve possa riaprire il processo sportivo"
TuttoJuve.com

Il presidente della Corte Federale, il professor Piero Sandulli, giudice che emise la sentenza d'appello su Calciopoli, ha parlato a Sportitalia nel corso di "Calcio € Mercato": 

Il mio nuovo libro? Il testo è scientifico, dedicato allo studio universitario del processo sportivo. Si chiama 'Il giusto processo sportivo', per fare chiarezza sulla procedura che dovrebbe essere attuata. Io e il mio collaboratore, Mauro Sferlazza, abbiamo preso la recente riforma del Coni (estate 2014) provando a misurarne gli effetti e inserendola nell'ambito della procedura statale. Alcune cause finiscono di fronte i giudici statali, in questi giorni la Terza sezione penale della Corte di Cassazione si è pronunciata con una sentenza legata al 2006 in merito al caso esaminato nove anni fa dalla Giustizia sportiva.

Per chi tifo? "Sono abituato a soffrire per la mia Lazio, incassare cinque gol domenica scorsa al San Paolo contro il Napoli non è stato semplice".

Come valuto la prima parte della stagione della Juventus? Ha perso Tevez e Pirlo, ha bisogno di tempo per trovare nuovi equilibri. La squadra bianconera ha bisogno di rodare il gioco, Dybala va usato gradualmente poiché molto giovane. Allegri sta dosando bene l'impiego dell'ex Palermo. Col Napoli sarà una gara interessante per valutare il lavoro di Sarri e quello bianconero".

Chi comanda al momento il calcio in Italia? "Il presidente Federale, è stato eletto per fare questo. Noi siamo esterni, come lo è sempre la giustizia. Siamo esterni al potere, tutti devono lavorare per migliorare l'attività della Federazione e fare in modo che la stessa Federazione sia valorizzata e rispettata un po' di più all'estero.

Il Catania è stato spedito in Lega Pro, ci saranno penalizzazioni per altri club? Tutti i processi sportivi nascono spesso da indagini avviate da Procure della Repubblica, in questo caso da quella di Catania. Nelle carte trasmesse a noi ci sono delle omissis, bisognerà aspettare. La vicenda iniziata a Cremona nel 2010 ha prodotto rinvii a giudizio solo nel 2015. È stata punita la posizione del Catania anche perché Pulvirenti ha avuto modo di confessare per ottenere il patteggiamento, le altre posizioni saranno valutate quando la Procura della Repubblica di Catania e quella di Catanzaro avranno modo di comunicarci l'esito della prosecuzione delle indagini. I tempi della giustizia statale, si sa, sono più lunghi di quella sportiva".

La Juve ha margine per l'articolo 39 e riaprire il processo in merito a Calciopoli?  Dopo questa sentenza della Cassazione ho proprio l'impressione di no, anche perchè non si può riaprire un processo nel momento in cui colui il quale ha commesso taluni fatti non è punito perchè si è prescritto il reato, ma si è accertato anche lo stesso. Non mi aspetto che arrivi questa richiesta? Se arriverà verrà esaminata, però mi sembra molto difficile. Tra l'altro la Juventus ha degli ottimi avvocati, per cui avranno letto e sapranno valutare questa pronuncia della Corte di Cassazione".