Sportitalia - Gasparin: "Criticano operazioni Juve, ma ha investito su giocatori importanti per l'oggi e per il domani e tornerà protagonista. Cuadrado? Il Chelsea non lo ha aspettato"

03.09.2015 23:15 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Sportitalia - Gasparin: "Criticano operazioni Juve, ma ha investito su giocatori importanti per l'oggi e per il domani e tornerà protagonista. Cuadrado? Il Chelsea non lo ha aspettato"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

Sergio Gasparin, ex dirigente di Catania, Udinese e Sampdoria, ha detto la sua sulla sessione di mercato appena conclusa nel corso dello Speciale Calciomercato di Sportitalia. Tuttojuve.com ha trascritto le sue dichiarazioni: "E' un mercato che ha visto un'inversione di tendenza da un punto di vista statistico-numerico rispetto agli ultimi anni, nel senso che c'è stato un investimento di somme molto importanti da parte dei sodalizi italiani, quindi un disavanzo economico per quanto riguarda questa linea di investimento sicuramente importante. Oggi, visto che è a zero punti dopo due giornate di campionato, tutti stanno criticando le operazioni di mercato della Juventus, io invece credo che al di là delle pesantissime assenze, in particolare quelle di Tevez e di Pirlo, io credo che la Juventus abbia investito su giocatori importanti per l'oggi e soprattutto per il domani. Adesso sembra passare sotto tono l'acquisto di Cuadrado, che io ho avuto a Udine e che invece ritengo sia un giocatore estremamente importante. Ogni tanto ci si dimentica la regola aurea che ha coniato l'Udinese: cioè, i primi 8-12 mesi di un giocatore che arriva dall'altra parte del mondo, servono per l'ambientamento, la conoscenza, dal punto di vista tecnico-tattico, della preparazione, dell'alimentazione e della lingua. A chi dice che Cuadrado ha fallito in Inghilterra e al Chelsea, io preferisco dire che non l'hanno aspettato.

Se andiamo a vedere la storia di Cuadrado, quando è arrivato il primo anno a Udine non ha praticamente mai giocato, poi si è imposto alla grande a Lecce e Firenze. E' un giocatore di grandissima qualità. E' vero che le sue caratteristiche non si sposano con il calcio inglese che è un calcio molto muscolare. Legato all'esempio di Cuadrado, cito anche Dybala, che il primo anno a Palermo non ha fatto sicuramente bene. Hanno avuto la capacità, la coerenza e la forza di aspettarlo, e oggi Dybala, dopo il campionato strepitoso della passata stagione, è stato pagato una cifra importantissima da parte della Juventus. Io credo che la Juventus tornerà ad essere protagonista e siccome sono tutti capaci di salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene, io mi esprimo anche quando le cose vanno meno bene".