Milan, Berlusconi: "Ibrahimovic farebbe comodo"

03.07.2015 13:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Milan, Berlusconi: "Ibrahimovic farebbe comodo"
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

Le dichiarazioni del presidente Silvio Berlusconi nel giorno del raduno del Milan: "Al Milan l'anno scorso è mancata la consapevolezza delle proprie possibilità, e per questo non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco - le parole del patron rossonero riprese dal sito ufficiale acmilan.com -. L'anno scorso non siamo riusciti ad allestire un reparto avanzato importante, essendo mancato Fernando Torres su cui avevamo riposto molte speranze. In questa campagna acquisti, siamo andati su Martinez ma per una offerta eccessiva, che abbiamo ritenuto di non seguire, Martinez è venuto meno. Avevamo l'altro attaccante della nazionale colombiana, che il Ct della Colombia schierava sempre titolare con Martinez di rincalzo e siamo stati felici di concludere l'operazione. Lo chiameremo Carlos, anche nelle formazioni lo indicheremo così. Avevamo bisogno di un'altra punta ed è Adriano, lo abbiamo lungamente seguito. Ha un curriculum di gol assolutamente impressionante e anche qui siamo stati felici di concludere. L'accordo era che venisse a Gennaio, invece abbiamo ritenuto di fare un sacrificio economico per farlo arrivare da subito e l'allenatore lo avrà a disposizione. A centrocampo avevamo seguito da tempo Bertolacci e alla fine, anche qui con un sacrificio finanziario ulteriore, a farlo nostro. Poi nella lista dei nuovi entrati ci sono anche altri nomi. Torna Gabriel che tuttavia cerchiamo di far giocare in una squadra di Serie A, abbiamo fatto tornare da noi Rodrigo Ely che è stato fra i migliori giocatori di Serie B, tornano altri giocatori come Matri e Niang".

Ancora il presidente Berlusconi: "Salutiamo e ringraziamo Bonera dopo tanti anni con noi, salutiamo Bocchetti, Rami è andato al Siviglia, ci lascia Muntari dopo alcuni campionati efficaci, ci lasciano Essien, Van Ginkel, Pazzini e Destro. Consegnamo al nostro Mister Mihajlovic una lista di 30 giocatori e forse 31 con un altro giocatore. Bisogna ridurre, per rispettare le norme, a 25. Abbiamo alcune decisioni già assunte, abbiamo 5 portieri, contiamo molto su Diego Lopez e, oltre a Gabriel, abbiamo questo meraviglioso Donnarumma che a 16 crediamo possa essere il portiere del futuro. Sono aggregati alla rosa anche alcuni giocatori come Mastour, come Pessina, contiamo molto su Davide Calabria che può giocare sia a destra che a sinistra e ci sono anche altri giovani. Queste sono le novità più importanti.Facciamo auguri cordialissimi e affettuosi a Sinisa, con cui abbiamo già scambiato molto idee e che riteniamo abbia le caratteristiche per riportare il Milan in vetta. Il calcio è fatto così, ci sono i cicli, adesso dobbiamo tornare già dal prossimo anno in Champions League".



Sul brand del Milan: "Il Milan da una recente ricerca ha più di 340 milioni di simpatizzanti in giro per il mondo, 240 milioni sono in Cina. La Cina in questo momento ha preso una decisione, già assunta dal Governo, di portare il calcio nelle scuole, abbiamo molte richieste di fare scuole calcio Milan n Cina, pensiamo sia un mercato pronto per un utilizzo commerciale per l nostro marchio. Il signor Atechaubol ci ha presentato un piano di lavori per la commercializzazione del marchio stesso. Per farvi una idea: nei grandi magazzini, l'intenzione è di creare un corner per il merchandising Milan, è possibile creare una catena di ristoranti italian food con il marchio del Milan e altre utilizzazioni ancora. Riteniamo come previsione che possano arrivare fatturati al Milan che gli consentiranno di restare su un piano di competizione con le altre grandi squadre europee. Il calcio è cambiato, sono entrati nel pallone veri e propri Stati come il Qatar. I soldi che girano, nelle campagne acquisti, sono importanti e io non credo che una sola famiglia possa continuare a fare quello che io ho fatto per quasi trent'anni con una immissione nella società Milan che è arrivata ad un 1 miliardo e 600 milioni di euro, uno sforzo notevolissimo ripagato dal fatto che il Milan è diventato il Club più titolato al Mondo raggiunto l'anno scorso dal Real Madrid. Ci avviamo a questa stagione con grandi speranze, la rosa appare al nostro allenatore completa, è un po' eccessiva come numero di giocatori quindi vedremo come procedere come adeguamento al numero corretto di questa rosa. Crediamo sia un buon punto di partenza. Ho fissato per oggi una nostra visita a Milanello. Mihajlovic va per restarci, ci ha annunciato che sarà a Milanello dalla mattina presto alla sera tardi. Del resto ci si dive impegnare a fondo e lavorate tanto per ottenere grandi risultati".

Nel vivo della conferenza: le domande dei giornalisti per Silvio Berlusconi:"Ibrahimovic? Può rispondervi Galliani. E' un grande e farebbe comodo a qualunque squadra. La Storia dei 30 anni? Io credo che nella vita tutti debbono procedere per dei traguardi che si pongono. Io ho sempre avuto la capacità di pormi traguardi ambiziosi, così ambiziosi che qualcuno ne sorrideva. Quando trent'anni fa ho detto che avrei fatto del Milan la squadra più grande del mondo, era stato così, E così è stato anche in altri ambiti. Voglio che il Milan torni ad essere la squadra più titolata al Mondo. E' con questo spirito e con questa prospettiva che ho aperto al 48 per cento delle quote ad un socio, che non ha ancora portato soldi perchè i soldi sono ancora i miei e della mia famiglia, che possa portare ad un rilancio del Milan sui mercati asiatici. Siamo alla vigilia di una grande corsa che ci porti a tornare ad essere il Milan di vertice che siamo sempre stati".