Il Roma - Hamsik verso la Decima, nostante le offerte di Juventus e Milan"

19.06.2016 21:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Il Roma - Hamsik verso la Decima, nostante le offerte di Juventus e Milan"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il quotidiano Il Roma si sofferma sul futuro di Marek Hamsik. Ecco quanto riportato dalla testata campana:

"Anche Marek Hamsik sta per ottenere la sua decima. Che non corrisponde alla Champions League numero dieci, ma alle stagioni napoletane. Un decennio che lo ha visto protagonista di una vertiginosa risalita. I tre anni di purgatorio prima del ritorno in Serie A non li ha vissuti, perché il suo acquisto fu formalizzato soltanto a fine giugno 2007. Pierpaolo Marino lo prelevò dal Brescia, che lo aveva scoperto giovanissimo.

Perché un Hamsik ancora sedicenne esordì nel campionato slovacco nel 2003, attirando così su di sé le attenzioni di tanti club. I lombardi furono i più lesti ad aggiudicarselo e dopo due stagioni di rodaggio, Hamsik fa registrare ben 10 reti nel campionato cadetto. Così, il Napoli decide di puntare su di lui e su Lavezzi, un altro giovane semisconosciuto direttamente dal campionato argentino. Dieci stagioni dopo, soltanto lui è rimasto, fedele e appassionato alla maglietta azzurra. Nonostante le offerte del Milan, della Juve, dall’estero. Nonostante le rapine subite, che a Napoli fanno più notizia, ma che purtroppo sono ordinaria amministrazione anche nel resto del mondo quando si parla di calciatori.

Ha deciso di vincere qui, nella città che l’ha lanciato, l’ha adottato, che ha imparato a volergli bene con quel suo temperamento mite che lo rende un capitano sui generis. Silenzioso, ma sempre in prima fila. Alle critiche che sono piovute per il rendimento a volte intermittente, ha risposto sul campo. Sempre, anche quando i rapporti con l’allenatore non erano dei più rosei. Con Reja e Mazzarri, l’intesa era naturale, anche perché il Napoli non poteva fare a meno di lui. Sotto la gestione Benitez, il rapporto si è incrinato, ma non quello con la città e i tifosi: quello resta un discorso a parte, che va oltre le logiche economiche di mercato.

Tante offerte, l’ultima quella della Juventus al termine dello scorso mercato. Un treno verso i successi che potrebbe passare una sola volta in carriera, ma Hamsik non ha mai avuto un desiderio spasmodico di vittoria. Peraltro, ha compreso che vincere a Napoli, dove i trionfi non sono mai stati prerogativa ma solo sogno irraggiungibile, vale molto di più che in ogni altra squadra. Adesso che le potenzialità della squadra sono in aumento, si prepara a guidare il Napoli ancora una volta. Tutti questi anni lo hanno portato a scalare i record statistici di ogni epoca. 403 presenze tra campionato e coppe, 98 gol complessivi: numeri che lo rendono il terzo per apparizioni (Bruscotti è primo a 511, ndr) e che lo mettono soltanto a 17 reti da Maradona, primo marcatore di sempre.

Oltre allo storico capitano azzurro, che ne ha 16, in pochi hanno alle spalle più di dieci stagioni col Napoli: Juliano (16), Ferrario e Sallustro (11); come lo slovacco, invece, ci sono stati Ferrara, Buscaglia, Zurlini, Pogliana e Pretto. L’impressione è che sia solo questione di tempo, prima che il Napoli possa incoronare la sua nuova bandiera. Hamsik ha altri due anni di contratto, ma a fronte dei tanti rifiuti arrivati nel corso degli anni, un futuro lontano dal San Paolo pare impossibile. Il suo rinnovo sarà una formalità, come lo è sempre stato. E continuerà a guidare la squadra, in silenzio, senza fare rumore. Proprio come ha sempre fatto".