AS: la Juve punta su Xabi Alonso per il dopo Pirlo

28.08.2013 17:45 di  Sandro Scarpa  Twitter:    vedi letture
AS: la Juve punta su Xabi Alonso per il dopo Pirlo
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

La Juve stenta a vendere esuberi ed è bloccata nei colpi in entrata, eppure la dirigenza continua ad essere decisamente attiva sugli affari a lungo termine, soprattutto su giocatori di grosso calibro in scadenza di contratto. Se in queste ore impazza la news di un'offerta bianconera per Nani (in scadenza ed escluso dal progetto di Moyes al Manchester United) da AS rimbalza la voce di un interesse juventino mai sopito per Xabi Alonso anche lui con un contratto fino al 2014. 

L'autorevole periodico sportivo spagnolo, vicino storicamente al Real Madrid, riporta le voci di un interesse molto deciso di Marotta sul play campione del Mondo (e d'Europa). Alonso sarebbe per qualità, esperienza e parametri economici il candidato ideale per sostituire la prossima stagione Andrea Pirlo, uno degli artefici principali della rinascita bianconera.

Vista la concorrenza in blancos di Modric e Illarramendi, Xabi Alonso non ha ancora rinnovato il suo rapporto col Real e l'infortunio di inizio stagione ha ulteriormente allontanato i propositi di permanenza in Liga. La Juve starebbe lavorando alacremente per convincere il giocatore (due anni e mezzo più giovane di Pirlo) ad accettare una proposta di ingaggio per la prossima stagione e resta in attesa. La rivale più temibile per quello che sarebbe un colpaccio a parametro zero è il Liverpool, ex-squadra del regista iberico, dove Xabi Alonso vinse una Champions sotto la guida di Rafa Benitez. Ma i reds dovrebbero centrare la qualificazione Champions quest'anno per convincere lo spagnolo ad uno storico ritorno.

Nell'estate 2008 Alonso fu a lungo corteggiato proprio dalla Juve di Ranieri che poi gli preferì Christian Poulsen. A distanza di qualche anno quella celeberrima infelice scelta di mercato potrebbe essere cassata per sempre.