Vierchowod: "Per la Champions servono due difensori. Pogba più determinante di Vidal. La vera forza della Juve è la società"

29.01.2015 17:00 di Giovanni Spinazzola   vedi letture
Vierchowod: "Per la Champions servono due difensori. Pogba più determinante di Vidal. La vera forza della Juve è la società"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex calciatore della Juventus Pietro Vierchowod è stato intervistato da calciomercato.com per analizzare il momento della Juve e, ovviamente, di Pogba. Non è mancato, poi, un accenno alla Champions League, con l'ottavo di finale da giocare contro il Borussia Dortmund. Ecco le sue parole. "Juve targata Allegri? Per me la Juve è sempre targata Juve (sorride; ndr). C'è stato Conte ed ha vinto ed ora Allegri vincerà. E' la struttura della società la vera forza della Juventus. Ci sono stati diversi allenatori che hanno vinto e tutto ciò continuerà nel tempo grazie alla sua solidità. Differenze con Conte? A parte il modulo non vedo grandi differenze perchè i giocatori sono quelli degli anni passati. Io penso che siano sempre i calciatori - ha sostenuto - che determinano i risultati e il modulo che poi andrai a sviluppare. La Juventus potrà giocare con qualsiasi modulo perchè ha davvero degli elementi forti in rosa. Se la Juve vincerà lo scudetto? Non vedo come possa perderlo. La Roma si è un po' persa mentre la Juventus è abituata a vincere e non ha mai perso la testa. E' sempre una questione di società. A Roma è più dura ottenere risultati. Io ho già detto che la Juventus non ha bisogno di niente ora per vincere in Italia. Per la Champions League invece servono due centrali difensivi forti per poterla vincere. Pogba poi non va venduto, perchè il Real o il  Barcellona non danno via i loro giocatori più forti.

Sento anche dire che vendendo Pogba - ha dichiarato - ricostruisci la squadra...la Juve si tenesse il suo talento e il mercato è già fatto. L'ottavo di Champions? Secondo me hanno avuto la fortuna di pescare una squadra che è meno forte rispetto alle altre. I tedeschi sono forti e non è mai facile incontrarli ma prima del sorteggio - ha affermato - ci avrei messo la firma per incrociare il Borussia Dortmund. Quando arrivi ai quarti ci sono tutte le squadre forti. Forse alla Juve, come dicevo prima, servirebbero due centrali di un altro spessore per poter competere perchè in Italia vinci ma in Europa non basta purtroppo. Vidal? Tra lui e Pogba avrei venduto Vidal perchè il francese è di un'altra categoria. Pogba è più determinante del cileno. Le polemiche arbitrali? Da quando esiste la Juventus ci sono sempre state polemiche,le squadre che vincono tanto danno sempre molto fastidio. Se i bianconeri fossero fra gli ultimi - ha ammesso - non verrebbero presi in considerazione. Non è colpa della Juve, sono le altre che non riescono a competere. Io ho giocato a Roma e so com'è l'ambiente, c'è molta pressione è davvero dura riuscire a vincere. Una punta accanto a Tevez? La Juve ha fatto tantissimi gol, ha un attacco che segna, un centrocampo che segna, ripeto che in Italia basta e avanza. Nella Juventus tutti fanno gol. A Torino non c'è bisogno di un giocatore tipo Higuain. Questo del centravanti forte è solo un falso problema. Conte non ha fatto bene, di più. Allegri sta facendo bene. Entrambi - ha sostenuto - sono due bravi allenatori ma io do qualcosa in più a Conte perchè ha fatto cose eccezionali alle Juve - ha concluso - ed è stato anche mio compagno".