Vernazza (Gazzetta): "Serve una vittoria convincente per spazzare via complessi e paure, per mettere subito in discesa il discorso qualificazione"

16.09.2014 12:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Vernazza (Gazzetta): "Serve una vittoria convincente per spazzare via complessi e paure, per mettere subito in discesa il discorso qualificazione"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sebastiano Vernazza su Gazzetta dello Sport parla della Juventus in Champions: "Negli ultimi dieci anni la Juve non ha mai superato le colonne d’Ercole dei quarti di finale della Champions League. Carlitos Tevez non segna in questa competizione dal 7 aprile del 2009, ultimo gol in un Manchester United- Porto 2-2. Se si allarga il campo, peggio che andare di notte: l’ultimo trofeo internazionale della Signora risale al febbraio del 1997, Supercoppa Uefa, a meno di non aggrapparsi all’Intertoto del 1999. La Juve ha vinto un’unica edizione della Champions modernamente intesa, ai rigori contro l’Ajax nel 1996. La Svezia intesa come campionato non qualificava una sua squadra ai gruppi della Champions dall’edizione 2000-2001, l’Helsingborgs, che nell’estate di tredici anni fece fuori l’Inter di Marcello Lippi.

La Svezia intesa come nazionale non ha disputato i Mondiali del 2010 e del 2014, nonostante l’Ibra di cui sopra. In teoria non ci dovrebbero essere problemi, almeno il calcio svedese rimane inferiore al nostro, ma le difficoltà incontrate dalla Juve contro il Copenaghen nella scorsa Champions obbligano alla prudenza. La Juve ha aumentato il suo tasso di europeismo. Serve una vittoria convincente per spazzare via complessi e paure, per mettere subito in discesa il discorso qualificazione".