Ventura a Rai Sport: "Sono finito in parlamento. Ora zitti e in punta di piedi. Futuro roseo"

15.11.2016 22:56 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Ventura a Rai Sport: "Sono finito in parlamento. Ora zitti e in punta di piedi. Futuro roseo"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato nel post gara, il ct della Nazionale Giampiero Ventura ha analizzato l'amichevole appena conclusa a San Siro tra Italia e Germania (0-0), ai microfoni di Rai Sport.

Il primo tempo alla Germania, il secondo all'Italia. Ci va un po' stretto questo risultato? "Il risultato è questo, va accettato. Abbiamo fatto una buona partita e concesso poco. Stiamo parlando della squadra campione del mondo. Abbiamo concesso solo una parata di Buffon. Nel primo tempo non abbiamo subito nemmeno un tiro in porta. Al di là del palo abbiamo avuto 4 o 5 situazioni in superiorità numerica che potevano essere sfruttate meglio. Credo che sia stato positivo l'approccio, l'atteggiamento, la lettura delle situazioni. Abbiamo giocato in Israele con il 3-5-2, in Liechtenstein con il 4-2-4 e oggi con il 3-4-3, facendo allenamenti di due giorni. Complimenti a questa squadra. Il futuro penso che sia molto più roseo di quanto di possa pensare. 

Con questo sistema di gioco potremmo essere pericolosi anche contro la Spagna? E' questa la nostra identità? "Lo vedremo. Ho paura a parlare di queste cose. Ho detto che forse avremmo dovuto anticipare un po' il campionato e c'è stata un'interrogazione parlamentare... quindi. Ora zitti e in punta di piedi. La Spagna è lontana. Adesso guardiamo alla prossima con l'Albania".

Soddisfatto di questo primo scorcio azzurro? "Lo sono sempre stato, dalla prima amichevole con la Francia a oggi cancellerei quel quarto d'ora contro la Macedonia, in cui abbiamo rischiato. Credo che siano soddisfatti i ragazzi, che hanno cominciato un percorso con la volontà di fare bene. E penso che sia estremamente positivo".