Unesco Cup - La Storia del Boca Juniors

05.09.2015 14:00 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Unesco Cup - La Storia del Boca Juniors
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In previsione dell'Unesco Cup su Juventus.com la storia del Boca Juniors.

Società gloriosa, nata nel 1905, il Boca vanta numerosi titoli nazionali e internazionali

Si avvicina il giorno dell'UNESCO Cup, nella quale le Legends bianconere sfideranno quelle del Boca Juniors. Per arrivare preparati, ecco la storia del club di Buenos Aires.

Il Club Atlético Boca Juniors nasce il 3 aprile 1905. Quel giorno tre giovani di origine italiana, Esteban Baglietto, Alfredo Scarpatti, Santiago Sana, insieme ai fratelli Teodoro e Juan Antonio Farenga, decidono di dare forma alla loro grande passione per il calcio, fondando un club.

La storia vuole che la fondazione sia avvenuta in Plaza Solís, quartiere della Boca. Da qui il nome della squadra, cui fu aggiunto "Juniors", per dare un'impronta britannica. All'epoca il quartiere era abitato prevalentemente da immigrati di origine italiana, più precisamente genovese. Da qui il soprannome "Xeneizes".

Il legame con Genova e con l'Italia è tuttora presente nella squadra argentina, che fra le lingue del suo sito ufficiale ha proprio l'italiano e, addirittura, il genovese.

L'epopea in campo del Boca inizia il 21 aprile 1905, quando sul terreno di gioco dell’Independencia Sud la squadra batte nettamente per 4-0 il Mariano Moreno.

I colori sociali

In quei primi anni di storia, dopo numerose variazioni, si scelse il blu e il giallo. L'ispirazione? La bandiera di un’imbarcazione svedese attraccata alla Boca, la prima ad arrivare in porto quel giorno.

La prima partita in Primera Division

Il 13 aprile 1913 è la data ufficiale del debutto del Boca in Prima Divisione. Fu contro l’Estudiantil Porteño, a Ituzaingó, e si concluse in goleada col risultato di 4-1

I campioni

Pensi al Boca e ti vengono inevitabilmente i nomi di Riquelme, Caniggia, Palermo, Abbondanzieri, Maradona. E, ovviamente, Tevez.
E non solo loro, ovviamente. Alcuni di essi saranno protagonisti l'8 settembre allo Juventus Stadium, ma questa è una storia che vi raccontiamo domani...

I trofei

Il primo titolo del club arrivò nel 1919. Proseguendo nelle prime volte, il primo Campeonato Nacional è datato 1969, il primo campionato di Apertura 1992, la prima Clausura1999. A livello internazionale, il Boca si vanta di essere il "Club più titolato al mondo". Dopo 4 coppe internazionali, vinte dal 1919 al 1946, è nel 1977 che inizia la storia dei grandi trionfi degli Xeneizes, con la Copa Libertadores, la prima di sei (l'ultima arriva nel 2007). Sono oltre 40 i trofei vinti a livello nazionale cui aggiungerne moltissimi anche a livello continentale. Ecco l'elenco completo: