Un calcio alla SLA: tutti in campo per Marco Sguaitzer

Domenica 29 maggio partita di beneficenza contro la sclerosi laterale amiotrofica allo stadio Danilo Martelli di Mantova
17.05.2016 18:40 di  Massimo Reina   vedi letture
Un calcio alla SLA: tutti in campo per Marco Sguaitzer

La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia degenerativa e progressiva che non da scampo a chi purtroppo la contrae. La patologia colpisce i motoneuroni, portando all'atrofia dei muscoli e provocando limitazioni funzionali progressive alla motilità fino a coinvolgere funzioni essenziali per l’organismo quali la nutrizione, la respirazione e la parola. Di fatto, da un giorno all'altro chi ne è vittima si ritrova immobile, come prigioniero dentro a un blocco di cemento, e la sua vita non è più la stessa. Così si trova Marco Sguaitzer, ex atleta e calciatore colpito nel 2008 dalla SLA, ma che come tanti non vuole arrendersi e lotta con tutto se stesso contro di essa. Ma per farlo, lui e molti altri coraggiosi che devono convivere con questa terribile malattia hanno bisogno di aiuto, quell'aiuto che chiunque di noi può dare anche con un piccolo ma significativo gesto.

Da questo punto di vista, per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della SLA, prenderà il via il prossimo 29 maggio alle ore 19,00 una partita di calcio a scopo benefico organizzata presso lo stadio Danilo Martelli di Mantova dall’Associazione "No alla SLA - Marco S.", col patrocinio tra gli altri del Comune di Mantova, di FIGC, CONI e Lega Nazionale Dilettanti. Ad affrontarsi, tutti uniti contro la sclerosi laterale amiotrofica, saranno le squadre Mantova di Lori, Mantova di Grigolo, Giornalisti di Verona e il Team All Star di cui faranno parte tanti capioni del calcio di ieri e di oggi come Alessandro Birindelli, Sergio Porrini, Gianluca Pagliuca, Beniamino Vignola, Giuseppe Galderisi, Marino Magrin, Massimo Bonini, Salvatore Bagni, Antonio Di Gennaro, Domenico Penzo, Pietro Fanna, Villa, Poggi, Juric, Dario Hubner, Roberto Boninsegna, Beppe Savoldi, Damiano Tommasi e tantissimi altri.

Ad aprire la serata alle 17,30 saranno invece i bambini e i ragazzi delle scuole, e quelli delle varie Associazioni Sportive locali che hanno aderito alla manifestazione. L'ingresso, unico fino a esaurimento posti, sarà libero per gli Under 14, mentre costerà 10,00€ per gli adulti, 5,00€ per gli Under 18 fino ai 15 anni. Per i biglietti è possibile rivolgersi direttamente alla biglietteria dello stadio, oppure al Caffè Libenter e al BP Factory di piazza Concordia, al Bar Venezia di piazza Marconi e al Check Point di piazza Virgiliana, tutti a Mantova.

Chi volesse contribuire con un'offerta per aiutare l’Associazione “No alla SLA - Marco S.”, che si propone di aiutare economicamente i malati, Marco incluso, ma anche di contribuire alla ricerca in vista di una possibile cura e, come detto, di sensibilizzare il pubblico sulla malattia, può farlo anche da casa attraverso una donazione alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna, filiale 11500 (sede di Mantova) sul c/c 0390 002235184 intestato a MARCO S. – NO ALLA SLA - IBAN: IT36R0538711500000002235184. BIC (SWIFT): BPMOIT22XXX.