Tutto su Olympiacos-Juventus

22.10.2014 19:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Tutto su Olympiacos-Juventus

Il sito ufficiale della Juventus riporta la storia, numeri, statistiche e curiosità sulla gara di Champions di stasera tra Olympiacos e Juventus:

PRECEDENTI
L'Olympiacos cercherà di invertire la tradizione negativa contro la Juventus nella terza giornata di Champions League al Pireo.  La Juventus ha surclassato I GRECI per 7-0 a Torino nell'ultimo incontro tra le due squadre, nella fase a gironi di UEFA Champions League, il 10 dicembre 2003. Per i Bianconeri è stato il successo più ampio in Europa, mentre per l'Olympiacos la sconfitta più pesante.

Quel giorno Gianluigi Buffon sedeva in panchina, ma era in campo nella vittoria per 2-1 allo stadio Georgios Kamaras di Atene.

I titolari del 30 settembre 2003 erano:

Olympiacos: Katergiannakis, Pantos, Kostoulas, Antzas, Venetidis, Mavrogenidis (Gonias 66'), Stoltidis, Karembeu, Djordjević, Castillo (Tatsis 75'), Giovanni (Georgiadis 66').
Juventus: Buffon, Thuram, Legrottaglie, Montero, Zambrotta, Appiah, Davids, Tacchinardi, Nedvěd (Birindelli 89'), Di Vaio (Miccoli 56'), Trezeguet.

La Juventus ha vinto cinque e perso solo uno degli otto precedenti incontri. I bianconeri non hanno mai perso contro l'Olympiacos in Grecia. Il bilancio è di due vittorie e due pareggi in quattro partite.

L'unica vittoria dell'Olympiacos contro la Juve risale al terzo turno di Coppa UEFA 1999/00. La partita, disputata a Palermo, è terminata per 2-1 ma ha visto trionfare i bianconeri complessivamente per 4-3.

STORIA DELLA PARTITA
Nonostante la sconfitta in casa del Malmö FF nell'ultima giornata, l'Olympiacos ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di UEFA Champions League – contro Benfica, Anderlecht e Manchester United nell'ultima stagione, e Atletico Madrid nella prima partita del Gruppo A. Il pareggio dell'Olympiacos con la Lazio per 1-1 nella fase a gironi della  UEFA Champions League 2007/08, è stato il sesto risultato consecutivo senza vittorie contro una squadra italiana.  L'ultimo successo interno contro una formazione della Serie A, però, risale all' 1-0 contro l'SSC Napoli nel primo turno di Coppa UEFA 1979/80. Anche allora fuori casa avevano perso per 2-0.

Il bilancio dei campioni di Grecia contro le squadre italiane nelle partite disputate in casa è V2 P4 S4. Il bilancio complessivo è V5 P5 S10.

Il bilancio della Juve contro le squadre greche è V12 P4 S4. In Grecia invece V4 P3 S3. Nello stadio olimpico di Atene, la Juventus ha perso la finale della Coppa dei Campioni del 1983 contro l’Amburgo (0-1).
 

GIOCATORI E ALLENATORI
Míchel ha aiutato il Real Madrid CF a superare la Juventus nel secondo turno della Coppa dei Campioni del 1986/87. In quella partita, il Real ha vinto 3-1 ai rigori dopo il pareggio per 1-1 (1-0 in casa, 0-1 in trasferta). L'ultima partita di Míchel in una competizione UEFA risale alla sconfitta per 2-0 in casa della Juventus nei quarti di finale di UEFA Champions League 1995/96 (complessivo 1-2). 



Patrice Evra ha disputato gli ottavi contro l'Olympiacos con la maglia del Manchester United. A trionfare sono stati i Red Devils per 3-2 (0-2 fuori casa, 3-0 in casa). Evra indossava la maglia dello United nella sconfitta per 3-1 contro l'FC Barcelona nella finale di UEFA Champions League del 2011. Con i catalani giocavano Éric Abidal e Ibrahim Afellay, oggi entrambi all'Olympiacos.

Abidal e Afellay hanno giocato insieme nel pareggio interno del Barcelona per 2-2 contro l'AC Milan di Allegri nella fase a gironi 2011/12.

Pajtim Kasami ha giocato 14 partite in Serie A con la maglia del Palermo nel 2010/11, subentrando a partita in corso nella vittoria casalinga per 2-1 contro la Juventus.

Abidal è stato espulso dopo il fallo che ha portato al rigore trasformato da Andrea Pirlo nella vittoria dell'Italia contro la Francia per 2-0 a UEFA EURO 2008. Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini (Italia) e Patrice Evra (Francia) erano in campo. Abidal ha segnato il proprio rigore contro Buffon nella finale della Coppa del Mondo FIFA 2006; nemmeno Pirlo ha sbagliato dagli 11 metri, ma a vincere è stata l'Italia.

Evra ha rimpiazzato Abidal come terzino sinistro del Monaco nell'estate 2002, dopo il passaggio di quest'ultimo al Lille.

Stephan Lichtsteiner ha già vinto allo stadio Georgios Karaiskakis, quando la Svizzera ha battuto la Grecia per 2-1 nelle qualificazioni della Coppa del Mondo il 15 ottobre 2008.

INCROCI TRA GIOCATORI
Abidal e Alberto Botía hanno giocato con Martín Cáceres (Barcellona, 2008/09); Kasami ha giocato con Kostas Mitroglou (Fulham FC, 2014) e con Lichtsteiner (Svizzera).

INFORMAZIONI EXTRA SULLA PARTITA

I biglietti per l'arrivo dei Bianconeri sono andati esauriti nel primo giorno di messa i vendita.

Joannis Maniatis è diffidato dopo i cartellini gialli rimediati alla prima e alla seconda giornata.  

Alla prima partita da titolare in nazionale dal novembre 2012, Afellay ha formito a Klaas-Jan Huntelaar l'assist per il gol del pareggio contro il Kazakistan il 10 ottobre, ha subito il fallo che ha portato all'espulsione di Baurzhan Dzholchiyev e ha poi segnato il gol del 2-1 a otto minuti dalla fine. Jimmy Durmaz è stato protagonista del gol del pareggio contro la Russia il 9 ottobre e raddoppiato nella gara vinta 2-0 contro il Lichtenstein tre giorni dopo. David Fuster (fuori dal 23 settembre per infortunio all'inguine) è tornato in azione sabato.

LE QUOTE BWIN 
Quale formazione segnerà il primo gol della sfida? Su bwin.it  Olympiacos a 2.40, nessun gol a 7.25, Juventus a 1.80.