Trapattoni: "Juve sempre al comando e lo sarà ancora"

29.09.2016 22:00 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Trapattoni: "Juve sempre al comando e lo sarà ancora"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato da Soccermagazine, l'ex allenatore della Juventus Giovanni Trapattoni si è soffermato sul momento dei bianconeri. Ecco le sue considerazioni: 

La Juventus ieri ha vinto senza grossi problemi. Rispetto alla prima giornata europea, è stata un po’ più “piccola” in Italia e più determinante in Europa. Cosa ne pensa dei bianconeri in questa stagione?
Devo dire che i bianconeri hanno nel DNA la caratteristica di squadra vincente che punta sia a livello d’Europa che a livello nazionale. La Juve non è abituata a fare una scelta tra campionato o le coppe. Credo che sicuramente continuerà su questa strada perché lo è sempre stata anche quando ero io al comando di questa squadra e lo sarà ancora.

Massimiliano Allegri ha un compito importante: gestire tanti campioni. Come lui, De Boer: è d’accordo con quanto ha fatto nei confronti di Kondogbia?
L’allenatore ha il dovere di usare la serietà comportamentale e allo stesso tempo deve dare delle dimostrazioni al gruppo che è comunque sensibile. L’altro aspetto è saper di nuovo riportare i giocatori ai valori tecnici e di convivenza del gruppo. L’allenatore è anche un pedagogo che non insegna solo tecnica, ma anche il comportamento generale di chi allena.

Milan e Inter, tra problemi dirigenziali e un futuro tutto da scrivere. Cosa pensa delle situazioni delle due milanesi?
Il calcio ha avuto delle tradizioni nel passato. Adesso per costi eccessivi e il tempo che vola si ha la necessità di avere queste nuove formule, grandi stranieri con grande potenziale economico che aiutano a far parte del giro europeo e mondiale. Questa è la conseguenza normale di quella che ormai è l’evoluzione mondiale del tempo. Prima per andare in Asia ci volevano 48 ore, ora basta poco.