Torricelli: "Sturaro all'Europeo? Con poca qualità, Conte punta sulla quantità"

31.05.2016 11:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Torricelli: "Sturaro all'Europeo? Con poca qualità, Conte punta sulla quantità"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Moreno Torricelli, intervistato da Tuttomercatoweb, ha parlato della possibile convocazione di Stefano Sturaro per l'Europeo. Lo juventino, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere preferito al napoletano Jorgingo: "Sorpreso no, io credo che Antonio abbia le idee molto chiare su quello che vuole dai giocatori e soprattutto vede un centrocampo dove manca un po' di qualità. Per questa ragione magari predilige avere giocatori di quantità, che possano pressare molto e cercare di fare male da questo punto di vista".

Una possibile spiegazione può trovarsi nella necessità di puntare sul classico blocco Juve?
"Credo che un blocco della Juve abbia sempre fatto la differenza nelle varie Nazionali vincenti, a partire dall'82 e per finire con il 2006, sono giocatori abituati a grandi livelli e a vincere, possono dare stimoli in più in questo senso".

È una Nazionale più povera rispetto a quelle che ha frequentato lei?
"Sì, chiaramente c'è un po' meno qualità, ci sono meno nomi di spicco, però purtroppo è un momento così. Tuttavia credo che con la determinazione si possa sopperire a qualche mancanza".

Un pronostico per Francia 2016?
"Io sono ottimista di natura, credo che attraverso il lavoro si possano ottenere dei buoni risultati. L'Italia quando parte per gli Europei o per i Mondiali parte sempre per arrivare tra le prime 4. Sappiamo che ci sono Nazionali con più qualità della nostra, purtroppo le defezioni a centrocapmo possono essere importanti, erano uomini di qualità, però credo che se arriva con un buono stato di forma possa fare bene".

Un nome che potrebbe risultare decisivo?
"Non lo so, sono molto curioso di vedere Pellé. In Inghilterra sta facendo molto bene, speriamo che possa farci fare il salto di qualità lì davanti, speriamo che possa diventare incisivo".